Attualità

Fase 2, Conte: “Entro la settimana il piano per la ripartenza”

ROMA- Sarà una ripartenza per tappe, articolata, e non sarà avviata prima del 4 maggio. Il premier Giuseppe Conte chiede pazienza e annuncia il piano della fase 2 entro la settimana.

Lo ha fatto con un lungo post su Fb, pubblicato stamattina. Ha bloccato le fughe in avanti di chi chiede di anticipare l’allentamento della stretta: “Mi piacerebbe poter dire: riapriamo tutto. Subito. Ripartiamo domattina. Ma sarebbe irresponsabile. Farebbe risalire la curva del contagio in modo incontrollato e vanificherebbe tutti gli sforzi che abbiamo fatto sin qui. Tutti insieme”.

Conte ha dunque definito “ragionevole” la previsione che il programma di rimessa in moto dell’Italia possa essere applicato dal 4 maggio. E senza distinzioni tra regioni. “In questa fase – ha aggiunto – non possiamo permetterci di agire affidandoci all’improvvisazione. Non possiamo permetterci di tralasciare nessun particolare, perché l’allentamento porta con sé il rischio concreto di un deciso innalzamento della curva dei contagi e dobbiamo essere preparati a contenere questa risalita ai minimi livelli, in modo che il rischio del contagio risulti ‘tollerabile’ soprattutto in considerazione della recettività delle nostre strutture ospedaliere”.

Articoli correlati

Costruzioni a 300 metri dal mare? L’avvocato Quinto precisa: forti limitazioni

Redazione

Degrado case popolari Spongano, Gabellone chiede audizione

Redazione

Ferrari: una mostra per i 77 anni di Franco Battiato

Redazione

275. Ciardo: “Ottimisti sui tempi”. Abaterusso: “Pietra tombale, parlamentari incompetenti”

Redazione

Addio a Romeo Gnoni, istituzione delle feste patronali salentine

Redazione

Allarme sicurezza a Carovigno, botta e risposta tra sindaco e opposizione

Redazione