Cronaca

Rsa di Soleto: 31 ospiti positivi, 24 ancora nella struttura. Due deceduti e 5 ricoverati. Il sindaco: “un inferno”

SOLETO- Precipita la situazione nella Rsa di Soleto La Fontanella dove c’è stata negli ultimi giorni un’esplosione di contagi accertati dall’esito dei tamponi: 31 gli anziani contagiati su un totale di 83. Tra questi, 24 ospiti sono ancora all’interno, due deceduti e 5 ricoverati. La comunicazione è arrivata in serata dal sindaco Graziano Vantaggiato che in un post su Fb dice: “Il mostro è arrivato dentro casa. Ed è entrato con violenza e forza tale da mettere in ginocchio una realtà che era un’eccellenza della nostra comunità e che oggi si è trasformata in un inferno, per chi è all’interno, per i familiari, per chi ci lavorava”.

Sabato scorso è stata ricoverata in ospedale una donna di 95 anni di Serrano ospite da tempo della rsa e deceduta due giorni dopo il ricovero, affetta da Covid 19. A seguito di quel decesso l’Asl ha effettuato i tamponi su tutti. Ed ecco i dati ricevuti dal sindaco questa sera. Si tratta di tamponi fatti dalla sera del 21 marzo al 24 (mancano ancora i tamponi eseguiti il 25, 26 e 27): 31 casi positivi, tra questi come detto due deceduti, cinque ricoverati in ospedale, altri 24 in quarantena nella struttura chiusa, sigillata, e oggi gestita dall’Asl. “Sono- dice il sindaco- risultati terribili”.

Tra i 24 al momento positivi e all’interno della rsa, molti asintomatici. Tre sono soletani. “La struttura è oggi una struttura ospedaliera gestita dall’Asl, ma l’Asl non la sta gestendo al meglio- commenta il sindaco- o meglio, non la sta gestendo al meglio nella fase della comunicazione nei confronti dei familiari che stanno fuori e che non sanno nulla”.

Per quanto riguarda gli altri contagiati, si tratta di una operatrice di Soleto e 5 non residenti nel comune. Sono in quarantena insieme ai loro familiari. Questi i numeri noti sui dipendenti ma potrebbero essere anche più elevati.

“Abbiamo un focolaio dentro casa- dice il sindaco ai suoi concittadini- oggi più che mai dobbiamo rimanere nelle nostre abitazioni per tutelarci”.

Articoli correlati

Un marciapiede a regola d’arte e uno dissestato, il doppio volto di viale Gallipoli

Redazione

Turista in bici investito da un’auto

Redazione

In vendita cozze pericolose per la salute, scatta il sequestro

Redazione

Arrivederci, canicola… per ora

Redazione

Arresti e denunce sui binari: controlli sui treni lungo la tratta Lecce-Bologna

Redazione

Quale 1 maggio?

Redazione