Turismo

Algarve in estate: cosa visitare

Splendide spiagge incontaminate, pittoresche cittadine di pescatori e un clima estivo per quasi tutto l’anno. Algarve è una delle destinazioni turistiche più belle ed economiche d’Europa.

Situata sulla costa meridionale del Portogallo, è una meta ideale sia per coppie che per famiglie per trascorrere le vacanze estive, in quanto unisce natura, divertimento e cultura. Paesaggi mozzafiato, magnifiche spiagge, parchi acquatici e a tema, una vivace vita notturna e città storiche da visitare sono le peculiarità di Algarve.

L’Algarve è una località famosa soprattutto per il suo clima, con oltre 300 giorni di sole all’anno, e per i suoi 150 chilometri di costa che si affacciano sull’Oceano Atlantico, con spiagge dorate e acque cristalline, considerate tra le più belle e pulite al mondo.

Le più belle spiagge dell’Algarve

Tra le spiagge più belle dell’Algarve troviamo Praia de Albandeira: piccolo lembo di sabbia riparato dalle rocce, è l’ideale per chi cerca un angolo di paradiso. Altra spiaggia è Praia do Ançao, nelle vicinanze di Quinda do Lago e Praia do Barril, che fa parte del parco naturale di Ria Formosa. È il posto adatto per chi vuole dedicarsi al windsurf e alla vela e dove poter gustare pesce appena pescato, presso i ristorantini sulla spiaggia. Per una giornata tranquilla al mare, si può optare per località meno affollate, come Praia Verde, nell’Algarve orientale. Questa spiaggia è circondata da una fitta pineta, popolata da uccelli locali e altri animali selvatici.

Le località principali dell’Algarve

Tra le località più belle e popolari da visitare c’è Albufeira. Il suo grazioso centro storico è pieno di ristoranti, negozi e bar. Per gli amanti della movida c’è “la Striscia”, una strada piena di bar e club, a 2 km dal centro storico. Una delle città più affascinanti e interessanti della regione è Lagos. Si trova sulla costa occidentale dell’Algarve ed è situata su una splendida costa di grandi scogliere di arenaria, ampie spiagge e acque cristalline. Nei pressi di Lagos si trova la spiaggia di Dona Ana, considerata la più bella dell’Algarve.

Inoltre lungo la costa o nell’entroterra ci sono paesini interessanti da visitare, come il piccolo e caratteristico villaggio di pescatori di Sagres, o verso nord nelle colline dell’Algarve.

Puoi prenotare hotel in Algarve su Expedia.it: a disposizione numerosi alberghi e residence dislocati nelle località più belle, per una vacanza all’insegna del massimo comfort.

Articoli correlati

Destagionalizzazione a rischio, le preoccupazioni degli albergatori

Redazione

Avviato bando di gara per la gestione dell’ex Ostello della Gioventù

Redazione

Padova, tra hotel e monumenti

Redazione

Un turismo industriale per produrre Pil: la “ricetta” di Azione

Redazione

Maruggio: nuovo percorso naturalistico sulle dune di Campomarino

Redazione

Come cambiare fornitore di energia: consigli utili

Redazione