Attualità

Ztl di Lecce verso nuove regole: durata raddoppiata, tagli ai pass

LECCE- Si va verso una ridefinizione delle regole per la zona a traffico limitato del centro storico di Lecce.

Ztl attiva da 9 a 18 ore nei giorni feriali; riduzione drastica dei pass, compresi quelli agli amministratori comunali, riducendo da 29 a 16 le categorie di beneficiari; un tetto massimo di auto a residenti o domiciliati, a cui verrà riconosciuto un pass ulteriore; restrizioni al transito, con percorsi specifici autorizzati e non libera circolazione in tutto il centro; proprietari di immobili non residenti associati a titolari di locali, per cui potranno accedere con un solo veicolo e in fasce orarie prestabilite.

Sono alcuni dei punti salienti della proposta del nuovo regolamento presentata in mattinata in commissione Mobilità dall’assessore al Traffico Marco De Matteis.

È stato lui a snocciolare i dati: tra ottobre e dicembre, ai varchi di accesso sono stati registrati 660mila transiti di mezzi. “Tutti coloro che hanno la necessità di recarsi nel centro storico per motivi di lavoro, senza avere l’esigenza di dover trasportare carichi pesanti – ha commentato l’assessore – possono tranquillamente raggiungerlo con mezzi di locomozione alternativi, che non siano solo ed esclusivamente le automobili”.

 

Articoli correlati

Decimo wind day: soffia vento da NordOvest, chiuse le scuole del rione Tamburi

Redazione

Investimenti “South working”: Puglia gradita agli imprenditori del Nord

Redazione

Dietrofront, ad agosto si potrà ancora usare la plastica in spiaggia

Redazione

A Brindisi centro destra alla ricerca di coesione…

Redazione

Arco e Giullari a Corte donano due ventilatori polmonari

Redazione

Pasquetta tra sole, mare e molto “ientu”

Redazione