Cronaca

Terrore dei supermercati (e non solo): 11 rapine contestate a due giovani

LECCE – Si trovavano già uno in carcere, l’altro ai domiciliari, perché arrestati il 17 novembre 2018 per l’assalto armato con un fucile a canne mozze al supermercato “Mello” di Monteroni. Ora sono stati raggiunti da una nuova ordinanza, perché vengono loro addebitate almeno altre 11 rapine, che hanno terrorizzato commercianti e clienti di supermercati, aree di servizio, tabaccherie e comuni cittadini ai quali hanno sottratto l’auto.

A conclusione di una complessa attività investigativa, gli agenti della Squadra Mobile della Questura di Lecce hanno dato esecuzione a due misure coercitive a carico di: Mirko MAIORANO, 27enne di Monteroni, e Giovanni CALÒ, 32enne di Copertino, ritenuti responsabili, a vario titolo, di 11 colpi messi a segno tra settembre e novembre 2018 a Lecce e provincia. Rispondono di porto illegale di armi alterate, detenzione illegale di munizioni e ricettazione, in concorso tra loro e con altri soggetti in corso di identificazione.

L’attività investigativa, supportata, anche da telecamere appositamente installate dalla Polizia e posti a copertura di alcune aree ritenute di interesse strategico, perlopiù nell’abitatodi Monteroni, ha consentito, di ricostruire con dovizia di particolari gli episodi:

Rapina in danno del supermercato “Eurospin” di Carmiano del 14.09.2018;
Rapina in danno del supermercato “Eurospin” di Veglie del 19 settembre 2018.
Rapina in danno del supermercato “Dok” di Lequile del 22 settembre 2018.
Rapina consumata in danno del centro commerciale “Moda Piu” di Carmiano del 29 Settembre 2018.
Rapina in danno del Bar/tabacchi dell’area di servizio “Total Erg” di Lecce dell’11 ottobre 2018.
Rapina di una autovettura e di un borsello in danno di un uomo all’interno dell’area di servizio “Total Erg” di Lecce dell’11 ottobre 2018. Nella circostanza l’autovettura cosi come i documenti dell’uomo poco dopo il colpo furono dati alle fiamme.
Rapina in danno del supermercato “Mello” di San Pietro in Lama del 17 ottobre 2018.
Rapina in danno del supermercato “Sisa” di San Pietro in Lama del 20 ottobre 2018.
Rapina in danno del supermercato “Eurospin” di Galatina del 26 ottobre 2018.
Rapina in danno del supermercato “Conad” di Novoli del 2 novembre 2018.
Rapina in danno del Bar/tabacchi dell’area di servizio “Total Erg” di Lecce dell’8 novembre 2018.

A novembre, le attività di ricerca eseguite in locali risultati nella disponibilità di Maiorano -nascostosi in un appartamento disabitato e catturato in flagranza- hanno permesso di recuperare in un box, il fucile a canne mozze utilizzato per la rapina al supermercato Mello, una pistola cal.45, 150 munizioni cal.45 e cal.12, una moto di grossa cilindrata provento di furto, già utilizzata per la fuga nella maggior parte dei colpi messi a segno dal gruppo, nonché diverso altro materiale, tra cui passamontagna, giubbotti, zaini, caschi.

Calò fu posto in stato di fermo il giorno dopo. Per quella rapina entrambi sono stati già condannati in primo grado alla pena di 4 anni e 6 mesi di reclusione.

Articoli correlati

Lite in famiglia, marito violento picchia la moglie

Redazione

Degrado e sporcizia dopo il concerto: l’indignazione dell’assessore Guido

Redazione

Sospetto caso di Meningite a Francavilla, ricoverata bimba di 11 anni

Redazione

“La discarica Vergine inquina”, sequestro per 300 milioni

Redazione

Esonda il Samari, Baia Verde allagata: idrovore al lavoro tutta la notte.

Redazione

Abusivismo in riva al mare, scatta il sequestro. Denunciato il titolare

Redazione