Attualità

Foro Boario-Centro, navetta antitraffico: test anche per i festivi autunnali

LECCE- Alle 18 scatta l’ora X: il centro di Lecce diventa off limits. Qualcuno, però, ancora non lo sa e supera il varco senza rendersi conto che è attivo. Perché per tutto il mese di agosto, la zona a traffico limitato viene anticipata di tre ore e non è più alle 21.

E’ un provvedimento voluto per cercare di dare più ossigeno al cuore della città, nel periodo clou dei flussi turistici. E fa il paio con l’altra decisione, quella di rafforzare il parcheggio di interscambio del Foro Boario, all’ingresso da Brindisi, prevedendo da lì un servizio navetta fino alla villa comunale, ogni 15 minuti, dalle 18 all’1.

Funziona così, con la formula del Park and ride: si paga un ticket unico di due euro per lasciare la propria auto qui tutto il giorno e, selezionando il pulsante giallo, viene erogato anche il biglietto che consente di usufruire del mezzo pubblico.

Noi abbiamo deciso di testare personalmente il servizio, così come hanno fatto anche l’assessore al Traffico Marco De Matteis, il direttore di Sgm Ugo Guacci e il dirigente del Settore Mobilità Fernando Bonocuore.

Con la collaborazione di Confcommercio, chi utilizzerà questa navetta potrà usufruire anche di 1 euro di sconto simbolico nelle attività che aderiscono all’iniziativa. Si comincia, insomma, e poi si capirà se c’è modo di estendere il servizio anche nei fine settimana del resto dell’anno. In contemporanea, sono stati ridotti anche i tempi di percorrenza da Piazzale Carmelo Bene alla stazione (circa 18 minuti), la linea 29, che per il giro completo impiega ora 30 e non più 40 minuti.

Fila tutto liscio. Almeno per queste prime corse.

Articoli correlati

“Marciapiedi inutilizzabili e pericolosi” la richiesta: “Qualcuno intervenga”

Redazione

“Aiutiamo chi aiuta”: dalla Regione 8,6 milioni di euro per i volontari del Terzo Settore

Redazione

Assemblea generale del Movimento Regione Salento, i “costruttori del futuro”

Redazione

Crolli falesia marine Melendugno, interrogazione Pagliaro: “Piano urgente di consolidamento. Intervenga la Regione”

Redazione

Patrocinio del Comune a iniziativa neofascista, a Melissano scoppia la polemica

Redazione

Rigetto in corso: la piccola Giorgia torna in sala operatoria

Redazione