Attualità

Case popolari, 323 assegnazioni decadute ma sfratti al palo

 LECCE- 323 assegnazioni di case popolari ormai decadute, ma agli sfratti i Comuni non hanno mai dato seguito. Sono i numeri di Arca Sud, aggiornati al 10 luglio scorso, diffusi dal parlamentare M5s Leonardo Donno che annuncia di voler interessare il Governo tramite un’interrogazione.

In testa c’è il comune di Lecce con 49 alloggi. Segue Nardò con 29 alloggi occupati illecitamente. Subito dopo ci sono Gallipoli (18 partiche di decadenza inevase), Copertino (16 pratiche), Galatina (12 pratiche) e Squinzano, Maglie e Tricase (11 pratiche).

«È chiaro che le decadenze inevase sono in proporzione al numero di alloggi popolari presenti in ogni Comune – spiega Donno – dunque è piuttosto scontato che in quelli più grandi il numero di sfratti al palo sia più alto rispetto a quello delle realtà più piccole. Al netto di questa valutazione, però, non possiamo chiudere gli occhi davanti ad una realtà evidente: i Comuni devono riservare maggiore attenzione e celerità di intervento su questioni scottanti come questa. Lecce in primis, considerato il processo ancora in corso che vede coinvolti anche ex amministratori locali. In Tribunale la stessa Sandra Zappatore, direttore di Arca Sud, ha denunciato un meccanismo ormai consolidato: il blocco degli sgomberi per imposizione di politici, all’epoca assessori di Palazzo Carafa, attualmente sotto processo. Prossimo step? Contattare singolarmente le amministrazioni e chiedere il perché di tanta inerzia. Dopo di ciò bisognerà procedere secondo giustizia, garantendo un’abitazione agli aventi diritto. Abbiamo i mezzi per combattere la mafia ma non sappiamo usarli -conclude Donno- Così non va. La stretta governativa si è resa necessaria».

Articoli correlati

Castello Oria, Pagliaro: bene straordinario da riaprire al pubblico. Ho presentato mozione per dichiarazione interesse eccezionale

Redazione

Salento, caro prezzi? Anche no. Stessi listini del 2022

Redazione

Bollettino covid, 92 nuovi casi in Puglia. Un decesso nel Tarantino

Redazione

50 anni dalla morte di Comi e una conquista: la sua casa di tutti

Redazione

Querelle Comune-Comandante Polizia Locale:Usb prende le distanze

Redazione

Liliana Segre è cittadina onoraria di Lecce: “Scorta simbolica a una donna simbolo”

Redazione