Attualità

Lecce, al via restyling e messa in sicurezza di 212 incroci della città

LECCE- È stato sottoscritto dal Comune di Lecce il contratto d’appalto per l’esecuzione dei lavori di “Adeguamento degli incroci stradali al Codice della Strada”, per complessivi € 500.000,00.

Il progetto prevede interventi di sistemazione di 212 incroci del centro urbano ed in particolare degli attraversamenti pedonali, interventi di adeguamento delle rampe per persone con disabilità; il posizionamento di transenne per la protezione dei pedoni; il rifacimento della segnaletica stradale orizzontale e verticale e la realizzazione di un attraversamento pedonale rialzato in via San Pietro in Lama.

A questi interventi occorre aggiungere le opere migliorative offerte dalla ditta aggiudicatrice. Tra queste si segnalano l’illuminazione di 2 passaggi pedonali con sistema SIL; il posizionamento di 250 marker rifrangenti “occhi di gatto”; l’illuminazione di 5 attraversamenti pedonali, con tabella luminosa a LED e interruttore solare per l’accensione al tramonto; i pittogrammi relativi a percorsi pedonali fruibili dai bambini nei pressi di n. 10 scuole, mediante kit adesivi e colori a scelta e la stesura di un tappetino di usura con asfalto fonoassorbente e drenante su 10 incroci.

“Si tratta di lavori importanti – dichiara Marco De Matteis, assessore alla mobilità sostenibile – che ci permettono di tutelare l’incolumità di pedoni, automobilisti, motociclisti e ciclisti. Convocheremo a breve la ditta al fine di poter avviare questi interventi prima possibile”.

Articoli correlati

Bollettino covid: 283 nuovi casi in Puglia

Redazione

Nuovo decreto, in Puglia rimangono le restrizioni finché non sarà gialla

Redazione

Via i cancelli dai Giardini di Atena? La direttrice: ora misure di sicurezza

Redazione

Richiamo vaccino anti Covid per gli operatori scolastici, al via lunedì le somministrazioni

Redazione

125 immigrati sbarcati nella notte a Porto Selvaggio, soccorsi in zone impervie

Redazione

Lecci: il Palazzo Ramirez da ieri è tornato ai salviesi

Redazione