Politica

Gasdotto Poseidon, Lezzi: “Opera non necessaria. Stiamo approfondendo”

BARI – Il gasdotto Poseidon che, secondo il progetto, dovrebbe approdare ad Otranto non è ritenuto dal Governo “necessario”. Dopo il premier Conte è la ministra per il Sud, Barbara Lezzi, a confermarlo, aggiungendo, però che è ancora al vaglio dell’esecutivo, l’incartamento completo

“Noi – ha detto a Bari a margine di una serie di incontri in Regione – stiamo facendo un approfondimento in virtù di una proroga chiesta da Poseidon per l’inizio dei lavori. Ma non essendoci a nostro avviso la necessità di portare avanti quest’ora, stiamo verificando tutte le condizioni prima di dare una risposta definitiva“.

Sull’argomento il presidente Emiliano non ha lesinato una frecciata per come è finita la vicenda Tap, per poi aggiungere che dalla società avrebbe preferito un cenno sulle attività in corso: “Dobbiamo capire di quanti gasdotti ha bisogno il mondo e dobbiamo capire quanti di questi devono passare dalla Puglia – ha commentato – perché così non si può andare avanti. La posizione del Governo mi rassicura e mi auguro che tutto vada bene questa volta. Mi sarebbe piaciuto trovare soluzioni diverse, oggettivamente molto complicate anche sull’altro gasdotto. Cerchiamo di fare insieme questo percorso sul Poseidon. Per me – ha concluso il governtore – essere informato da un cittadino, del movimento sul territorio con macchine molto impegnative, senza saperne nulla, non mi è piaciuto. Mi sarebbe piaciuto essere informato direttamente dall’azienda di quanto sta accadendo”.

Articoli correlati

Laricchia inaugura il comitato leccese: “Emiliano e Fitto? Storia e preistoria”

Redazione

Gestione covid, Ernesto Abaterusso consigliere di Emiliano per rapporti con Ministero Salute

Redazione

Ferrarese: “Obiettivo Ncd primo partito del centrodestra”

Redazione

Frecciarossa Milano-Bari, Emiliano e Giannini: decisione della sola Trenitalia

Redazione

Fotovoltaico, ammodernamento più veloce e bonifiche preventive

Redazione

Parlamentarie PD: la Capone si candida, Blasi no

Redazione