Attualità

Le scuole del Salento bussano al mondo del lavoro: workshop tra Galatina e Gallipoli

GALLIPOLI/GALATINA- Alcuni dei cambiamenti più rilevanti che stanno attraversando le aziende sono oggetto di workshop organizzati dal IISS A Vespucci di Gallipoli e dal IISS Laporta/Falcone-Borsellino di Galatina in collaborazione con Colacem SpA.

Dal 27 marzo al 5 aprile 2019 alcuni degli studenti delle scuole salentine saranno impegnati in incontri formativi con i relatori del mondo dell’impresa per conoscere e acquisire quelle competenze oggi ricercate dalle aziende. In totale sono 4 i workshop in programma. I tavoli di lavoro coinvolgeranno gli studenti sul tema della sicurezza sul lavoro, le trasformazioni digitali, cyber security e privacy digitale.

“I nostri alunni dal terzo anno cominciano i percorsi di orientamento, che un tempo si chiamavano scuola/lavoro: incontriamo importanti realtà industriali importanti nel mondo produttivo, come Colacem, per affrontare il tema della sicurezza a tutto tondo, anche quella su internet – ha dichiarato la dirigente scolastica Paola Apollonio – I temi della sicurezza nel mondo del lavoro e in rete sono centrali per gli studenti che diventeranno lavoratori. Oggi si lavora soprattutto utilizzando le nuove tecnologie: una cultura della sicurezza può aiutare ad affrontare le insidie della rete. Oggi e il 4 aprile i ragazzi del Nautico e dell’indirizzo economico si confrontano concretamente con gli esperti su queste tematiche: sono dei laboratori importanti e anche molto pratici in cui entreremo in azienda per capire come funziona la sicurezza”. I temi trattati riguardano due ambiti apparentemente distanti tra loro, ma di grande attualità, molto utili e interessanti per ragazzi in procinto di dover decidere il proprio futuro.

“Sicurezza e cybersecurity hanno un ruolo chiave nelle aziende moderne – spiega direttore Gaetano Cafaro – Oggi si parla di cultura della sicurezza, per questo è necessario promuoverla fin dalla scuola: ecco perché abbiamo accettato l’invito della dirigente del Vespucci. Un lavoratore consapevole e preparato si comincia a formare sui banchi di scuola”.

Il Direttore Generale dell’azienda, Fabrizio Pedetta, ha il compito di fare una panoramica sull’evoluzione del mondo del lavoro durante i workshop. Capacità di cambiare orizzonte, flessibilità, creatività, conoscenza delle lingue ne rappresenteranno le parole chiave. In ambito di lavoro non mancherà un doveroso richiamo al tema della sicurezza, per Colacem vero e proprio riferimento culturale, imprescindibile in chi voglia fare industria oggi.

“Fare impresa significa avere la capacità di guardare al futuro e il futuro sono i nostri giovani – afferma il direttore generale Fabrizio Pedetta- La sicurezza non è un fatto prettamente tecnico, ma culturale. Prima si semina la cultura e migliori sono i risultati: questo è il senso del nostro intervento”.

Colacem ha diversi impianti di produzione del cemento in tutto il mondo: a Galatina esiste un impianto costruito negli anni ‘50. In questo capo il tema della sicurezza è fondamentale.

Renzo Rossi, Responsabile Infrastrutture e Telecomunicazioni di Colacem, affronta un argomento tecnico ma che riguarda ormai la vita di tutti noi: “Internet & Cybersecurity: l’impatto delle nuove tecnologie”. Attraverso casi studio di eccellenza per i quali i tecnici informatici del Gruppo Colacem sono stati protagonisti, Rossi presenterà ai ragazzi le grandi trasformazioni che Internet e con esso il mondo dei Social, stanno producendo. Notevoli vantaggi, benefici e comodità da una parte nascondono anche insidie, sia per le aziende e sia per la privacy e la sicurezza di ognuno di noi. Non mancheranno quindi utili consigli da seguire per cercare da gestire al meglio l’uso del web.

I due convegni fortemente sostenuti dai Dirigenti Andrea Valerini e Paola Apollonio si tengono il 27 marzo e il 4 aprile presso l’aula magna del IISS A Vespucci di Gallipoli e il 28 marzo e 5 aprile presso l’aula magna del IISS Laporta/Falcone-Borsellino, e interessano gli studenti delle classi quarte e quinte delle scuole secondarie di secondo grado. “Le tematiche affrontate sono importanti per formare i cittadini del futuro – spiega il dirigente scolastico del Falcone-Borsellino, Andrea Valerini – È importante parlare di sicurezza e cybersecurity già dalla scuola: un lavoratore completo e consapevole deve conoscere bene questi argomenti”.

Articoli correlati

Mamma muore per covid al DEA, la famiglia cerca la compagna di stanza che l’ha accudita: “Vogliamo dirle grazie”

Redazione

Canale dei Samari, interrogazione urgente di Pagliaro

Redazione

Scarico in mare a Gallipoli: Confindustria dice basta

Redazione

“L’eredità di Mazzini, il contributo di Leonardo La Puma”

Redazione

Lecce, “la Bella Addormentata” in pandemia

Redazione

Nuova sede del Consiglio regionale, la Procura apre due inchieste: consulenze e spese d’oro

Redazione