Ambiente

Potì replica al premier: “Non accetteremo i soldi di Tap”

MELENDUGNO- Non si fa attendere la replica a fronte dell’annuncio fatto dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte, durante la sua visita di oggi a Lecce, e relativo ad “un pacchetto da 30 milioni di euro per la comunità locale” come compensazioni su Tap.

Attaccato dal premier, il sindaco di Melendugno Marco Potì fa sapere: “Il suo invito mi è arrivato agli inizi di marzo, con una telefonata da Palazzo Chigi. Ho personalmente parlato con lui e ho dato la mia disponibilità a recarmi a Roma solo se le somme prospettate fossero state pubbliche. Lui mi ha chiarito che lo Stato non può impegnare quelle cifre e che i soldi sono di Tap. Gli ho garbatamente detto che non ci pare giusto accettare soldi da chi sta distruggendo il nostro territorio. Qualche giorno dopo, gli ho scritto una lettera per argomentare meglio il fatto che per me è una scelta di coerenza non accettare compensazioni”. Poi, Potì rincara la dose: “Lui mi ha pregato di tenere la notizia riservata. Oggi scopro che ne parla alla prima occasione in visita a Lecce, mettendola sul piano di uno sgarbo istituzionale. Io sono stato corretto con lui, non mi pare di poter dire lo stesso. Quando, la scorsa estate, sono andato a Roma, mi disse che se ci fossero state irregolarità sulle procedure avrebbero fermato il gasdotto. Ricordo a Conte che al momento sono ancora in corso più inchieste della magistratura. Noi ci aspettiamo che lui faccia l’avvocato degli italiani e non delle multinazionali”.

 A contestare le parole del premier c’è anche il Movimento noTap, che si rivolge direttamente a lui: “Sono mesi e mesi che chiediamo i documenti ufficiali su questa impossibilità a tornare indietro sull’opera e nessuno ci ha mai mostrato nulla, perché non esistono. Il Salento non è terra di conquista. Lei, oggi, con quei 30 milioni ha dimostrato che per questo governo la vita delle persone è quantificabile con delle briciole economiche. Si vergogni di questa sua sfacciataggine”.

Articoli correlati

Ilva, Arcelor Mittal si presenta: no decarbonizzazione

Redazione

Mazzotta (FI): a Torre San Giovanni uno scarico a mare, vogliamo spiegazioni

Redazione

No Tap, sit in davanti al tribunale: “Bloccate i lavori”

Redazione

Vendita Ilva, Di Maio: “Un pasticcio”. Rischio annullamento gara. Lite con Calenda

Redazione

Tra maggio e agosto 175 incendi nel Leccese, nel Salento 1.931 casi

Redazione

Minacce di morte al country manager di Tap sui muri di Lecce

Redazione