AttualitĂ 

Secchiate per sgelare gli aerei, disagi per 4mila passeggeri- Il video

BRINDISI- Gli operatori vanno avanti e indietro per portare acqua. PerchĂ© nel 2019, nello scalo di Brindisi, gli aerei vengono sgelati in questo modo, a mano, con delle secchiate. Il video sembra surreale ma è vero ed è la prova del paradosso vissuto nell’aeroporto del Salento in una delle giornate piĂą nere, venerdì. Sarebbe riduttivo affermare che la causa è stata la nevicata. PerchĂ© il punto è un altro: lo scalo di Brindisi è sguarnito del “de-icing”, ovvero del macchinario che elimina il ghiaccio dal veicolo, in dotazione solo a Bari. Ed è questo ad aver causato, in una giornata di punta di arrivi e partenze, disagi per quasi 4mila passeggeri, dirottati verso il capoluogo pugliese o, addirittura, a Lamezia Terme, in Calabria.

Il video è stato pubblicato da Mauro D’Attis, parlamentare e commissario regionale di Forza Italia, che ha annunciato una denuncia in Procura “se non basterĂ  il Ministero dei Trasporti”. Così, ha aggiunto, “Aeroporti di Puglia spiegherĂ  meglio la sua risposta ai magistrati”. Era stato lui, nelle scorse ore, a sollevare il caso, che sarĂ  portato all’attenzione del Ministro dei Trasporti Danilo Toninelli attraverso apposita interrogazione. “L’allerta meteo era nota da giorni e giorni – ha spiegato D’Attis -. Ciononostante, il management di Aeroporti di Puglia ha permesso che la stazione di Brindisi si trovasse davanti ad un’emergenza sprovvista di quanto necessario”. Chieste, dunque, le dimissioni dei timonieri dell’azienda. “Emiliano rimuova subito i vertici e dimostri di non discriminare ancora una volta il Salento”, ha aggiunto Paolo Pagliaro, dirigente nazionale di Forza Italia e Presidente MrS, a fronte di una situazione “scandalosa”, che ha portato a dirottare 16 voli e a cancellarne 12.

“Ho appreso del fatto in mattinata, ma la Regione cosa può fare? Lunedì chiederò ad Aeroporti chiarimenti e come si può risolvere per il futuro la situazione”, dice l’assessore regionale ai Trasporti Giovanni Giannini. L’ente – lo ricordiamo – è socio di maggioranza della societĂ .

Stando a informazioni riservate, che D’Attis chiederĂ  al Ministro di appurare in base ai suoi poteri ispettivi, in realtĂ  lo scalo salentino quel macchinario lo avrebbe. La rottura di quello gemello a servizio di Bari, però, avrebbe portato Aeroporti a trasferire nel capoluogo regionale quello in dotazione a Brindisi. Anche questo sarĂ  da chiarire, insieme al resto affermato dalla societĂ  nella nota ufficiale diffusa nelle scorse ore: “La dotazione impiantistica di Brindisi è conosciuta preventivamente da tutti i vettori in quanto registrata sulle pubblicazioni aeronautiche AIP e, pertanto, la scelta di dirottare l’aeromobile rientra nella competenza del Comandante. La presenza solo su Bari del mezzo speciale per lo sghiacciamento degli aeromobili, oltre che in considerazione della eccezionalitĂ  degli eventi atmosferici, rientra nella logica di ottimizzazione delle risorse alla base della Rete aeroportuale pugliese che consente, unica in Italia, di operare con Bari e Brindisi rispettivamente come “scali alternati” in modo da garantire sempre la connettivitĂ  aerea della Puglia, fermo restando che in realtĂ  gran parte dei dirottamenti è stata causata dalla direzione e dalla intensitĂ  del vento, oltre che dalla riduzione della visibilitĂ  sullo scalo”. PiĂą che alternati, tuttavia, stando alle lamentele degli utenti, gli scali pugliesi sembrano essere l’uno subalterno all’altro.

Articoli correlati

Cisl si rinnova “con spirito nuovo e grande senso di responsabilitĂ ”

Redazione

Sorveglianza contro i vandali: 33 telecamere nel Parco di Rauccio

Redazione

Allarme demografico in Puglia. Poche nascite ovunque, si salva solo Foggia

Mario Vecchio

Valutati negativamente: annullate le schede dei 17 dipendenti dell’Ufficio Tributi

Redazione

Chiusura area a caldo ex Ilva: nei giorni cruciali maxi protesta a Roma

Redazione

Caro voli: biglietti aerei alle stelle nel periodo prenatalizio. E’ allarme

Redazione