AmbienteAttualitĂ 

NoTap contro la Capitaneria: “mare inaccessibile, ordinanza illegittima”

OTRANTO- Il Comune di Melendugno sta acquisendo nuova documentazione anche per capire se ci sono margini per impugnare l’ordinanza della Capitaneria di Porto di Otranto che a San Foca vieta, fino a fine anno, le attivitĂ  di pesca, navigazione e balneazione nei tratti che saranno interessati dai rilievi e monitoraggi ambientali da parte di Tap.

In mattinata, decine di attivisti si sono fatti sentire, in maniera inedita, di fronte all’ Ufficio marittimo circondariale di Otranto contro quel provvedimento ritenuto illegittimo “perchĂ© mancano le concessioni demaniali marittime” necessarie per le attivitĂ  che deve svolgere Tap (Qui la diretta Facebook: https://www.facebook.com/teleramalecce/videos/346457466096569/).

Con una nota dell’inverno scorso, emanata a una settimana dalle elezioni, il Ministero delle infrastrutture ha detto che le concessioni non sono necessarie per le opere che deve svolgere Tap, vale a dire l’installazione a piĂą di 20 metri di profonditĂ  delle palancole necessarie a sostenere il microtunnel del gasdotto.

“Il governo decida in fretta” è l’appello di Potì. Si fa sempre piĂą forte la preoccupazione dei cittadini. PerchĂ© nonostante contenziosi e inchieste in corso non c’è nulla di fatto che obblighi Tap a fermarsi.

Articoli correlati

Collegamento statale-aeroporto: annullata di nuovo aggiudicazione appalto

Redazione

Stabilimento Cnhi, in mobilitazione i 620 dipendenti leccesi: “salari ridotti, poche certezze”

Redazione

Inchiesta case popolari, la rabbia degli inquilini: “trattati peggio dei criminali”

Redazione

A Taviano, incarico per la formazione alla mamma dell’assessore: interrogazione anche ad Anac

Redazione

Il 14 settembre si tornerĂ  a scuola

Redazione

No green pass: manifestazione a Lecce in Piazza Sant’Oronzo

Redazione