Eventi

Agorà design nel Palazzo Baronale di Martano

LECCE- Fa tappa nel Palazzo Baronale di Martano la XIV EDIZIONE di Agorà design firmata  Sprech srl. “Non è facile investire nella creatività, ma paradossalmente all’estero ci apprezzano per questo. Il Made in Italy continua ad essere attrattivo in tutto il mondo, dunque sono particolarmente contenta che una manifestazione del genere si tenga al Sud e nel nostro Salento”. Così l’assessore regionale all’industria turistica e culturale e alla valorizzazione dei beni culturali, Loredana Capone . “Siamo molto contenti della qualità dei progetti in concorso”, ha spiegato Lucia Rescio, organizzatrice della manifestazione. “siamo certi che quella di quest’anno sarà un’edizione di grande successo”.

Alla cerimonia di inaugurazione hanno preso parte anche il sindaco di Martano Fabio Tarantino, che ha messo l’accento sull’importanza di Agorà Design anche in funzione dell’arricchimento culturale della comunità martanese, e il presidente dell’Ordine degli Architetti della provincia di Lecce Rocco De Matteis, che ha sottolineato il forte radicamente territoriale di un’iniziativa che pure suscita interesse internazionale. Presenti anche Giorgia Marrocco, amministratore delegato di Pimar e Carlo Giovanardi, amministratore “F.lli Giovanardi”, partner della rassegna.

Le sale del Palazzo Baronale di Martano ospiteranno sino a domenica 7 ottobre i progetti selezionati tra gli oltre duecento giunti da tutto il mondo: Agorà Design è infatti la fase conclusiva del concorso omonimo organizzato in quattro sezioni: Living, dedicata all’arredo d’interni, in partnership con COARCA, ACAM Martano, e Vetreria Calasso; Stone, che comprende progetti realizzati con la pietra leccese, in partnership con PIMAR; Textile, riservata a soluzioni d’arredo che prevedono l’impiego dei tessuti, in partnership con l’azienda “Fratelli Giovanardi Italia”; Garden, incentrata sulle soluzioni outdoor.

Sino a domenica, inoltre, numerosi laboratori, workshop e tavole rotonde vedranno alternarsi fra i relatori esperti e tecnici di fama, che si confronteranno su diversi temi, che spazieranno dal sapere artigiano, ai materiali innovativi, alla progettazione.

Articoli correlati

#Noncifermanessuno, Luca Abete: “Impariamo a valorizzare la nostra fortuna”

Redazione

Terme, lavoratori in sit-in: “Vogliamo certezze sul futuro”

Redazione

Accademia di Belle Arti, inaugurato anno accademico

Redazione

Quando la scuola “chiama” il territorio

Redazione

40 anni fa moriva Pasolini, il racconto del suo Salento

Redazione

Emozioni Sposa accende Villa Tamborino

Redazione