Ambiente

Comuni ricicloni: Lecce premiata da RICREA per la raccolta degli imballaggi in acciaio

LECCE – Un incremento del 10% nella raccolta differenziata degli imballaggi in acciaio nei primi tre mesi del 2018 e una raccolta pro capite di oltre 2 kg per abitante in un anno. Tra le città del Sud Italia, Lecce è una delle più sensibili e attente all’ambiente. Il Comune è stato premiato a Roma nell’ambito di Comuni Ricicloni, l’iniziativa di Legambiente che ogni anno individua in Italia le amministrazioni locali con le migliori performance di raccolta differenziata e di gestione dei rifiuti.
Il riconoscimento è stato assegnato da RICREA, il Consorzio Nazionale Riciclo Imballaggi Acciaio, uno dei sei consorzi di filiera che compongono il Sistema CONAI.

“Lecce è sulla buona strada per raggiungere la media nazionale e colmare il distacco che separa il Sud Italia dalle regioni più virtuose – spiega Federico Fusari, direttore generale di RICREA -. La strada intrapresa è quella giusta.
“Grazie alla collaborazione tra cittadini, amministrazione comunale e l’azienda incaricata del servizio di raccolta a Lecce crescono le percentuali della differenziata dell’acciaio e di tutti i materiali – dichiara Carlo Mignone, assessore all’Ambiente del Comune di Lecce – Questo significa che nel frattempo cresce un’altra percentuale, la più importante, quella dei cittadini che considerano la differenziata un valore e la tutela dell’ambiente un impegno personale.”.

“Siamo fermamente convinti – afferma Emanuele Montinaro, responsabile Monteco per il cantiere di Lecce – che il lavoro svolto fino ad oggi stia ripagando gli sforzi quotidiani di tutti i soggetti coinvolti nel processo di raccolta differenziata. Continuiamo ad essere fiduciosi per il futuro e confidiamo che i positivi risultati continuino a crescere nei mesi a venire. Il nostro prossimo obiettivo è la riduzione dei rifiuti alla fonte, specialmente di quelli non avviabili a riciclo/recupero in conformità con le Direttive Europee”.

Articoli correlati

Sorveglianza contro i vandali: 33 telecamere nel Parco di Rauccio

Redazione

Compostaggio, ci prova anche il Consorzio Asi. Ecco perché si rischia la giungla

Redazione

Il lupo nel Salento? Un piano per monitorarlo e gestirlo

Redazione

Tap, da “Lo bloccheremo in 15 giorni” ai freni della Lezzi. La parabola M5s sul gasdotto

Redazione

“A Pesca di plastica”, Lega Navale e Fipsas per la pulizia delle spiagge

Redazione

Poligono Torre Veneri, Molendini presenta le contraddizioni alla base del nuovo ricorso

Redazione