Eventi

A Squinzano torna “Città della musica”: ospite d’onore il musicista e compositore Nicola Piovani

SQUINZANO –  In Piazza San Nicola a Squinzano un sabato sera speciale: in scena la sesta edizione di “Città della Musica”. Ospite d’onore il pianista e compositore Nicola Piovani, Premio Oscar per la colonna sonora del film “La vita è bella”.

A seguire la cerimonia di consegna del Premio Vigna d’Argento, disegnato da Francesco Palma e realizzato dal maestro Ugo Malecore (scomparso nel 2013 all’età di 92 anni, dopo aver formato, nella sua bottega leccese, generazioni di artigiani). Il riconoscimento è stato consegnato, come ogni anno, a numerose personalità dello spettacolo, delle istituzioni e della società civile.

I premiati di quest’anno sono stati: il FAI (Fondo Ambientale Italiano), per l’opera di ristrutturazione e riapertura al culto dell’Abbazia di Santa Maria a Cerrate, Loris Coppola, direttore di Salento in Tasca, che ha festeggiato i 20 anni di attività con il millesimo numero, il batterista Maurizio Dei Lazzaretti, Giorgio Assumma, avvocato ed esperto in diritto d’autore, presidente della Siae dal 2005 al 2010, Pietro Innocenzi, produttore cinematografico che, con oltre 300 film e fiction, ha attraversato la storia del cinema partendo da I vitelloni fino ai giorni nostri, Andrea Canali, funzionario dell’Anica – Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive Multimediali, il regista Edoardo Winspeare, l’assessorE regionale Loredana Capone, Antonio Pastore, direttore amministrativo Asl Lecce, l’imprenditore salentino e già presidente Conai Pietro Capodieci, il patron del Premio Barocco Fernando Cartenì, la cantante e musicista Elisabetta Guido. Premio Vigna d’Argento 2018 anche a Pippo Baudo e Giuliano Sangiorgi, leader dei Negramaro, assenti per impegni lavorativi.

Ospiti della serata – condotta dal direttore artistico Pino Lagalle, Ilia D’Arpa e Paola Moscardino – il Coro lirico “San Guido” di Lecce diretto da Valerio De Giorgi, il Balletto del Sud di Fredy Franzutti, la cantante Carla Petrachi, l’attore Andrea Sirianni e l’attore e regista Walter Nestola.

Una serata dedicata alle eccellenze e alla tradizione bandistica di Squinzano, un appuntamento che si rinnova ogni anno registrando il pienone.

Articoli correlati

Stagione Lirica, la prima “stellare” del Don Carlo

Redazione

Picchia la ex e il figlio di lei: per sfuggire ai carabinieri si getta in una cisterna

Redazione

Visite guidate nella distilleria “De Giorgi”: un patrimonio tutto da riscoprire

Redazione

Parco dell’ex Galateo, Capoccia (MRS): “Inaccettabile secretare i dati della perizia. Salvemini garantisca trasparenza ai cittadini”

Redazione

Lecce, ascensore nel campanile del Duomo: tutto pronto per un grande spettacolo

Redazione

Federmoda, è Bianchi il nuovo presidente

Redazione