AttualitàCronaca

Maltempo, Coldiretti: da sud a nord, territorio falcidiato; sale la stima dei danni

SALENTO – Sta salendo la conta dei danni che, secondo Coldiretti Puglia, dagli ortaggi, agli oliveti, dai mandorleti ai ciliegeti, dai vigneti al grano, nei primi 6 mesi dell’anno sta sfiorando i 2 miliardi di euro, soprattutto per il dimezzamento della produzione di olive, mandorle bruciate e le piantine di ortaggi.

“Nelle ultime 48 ore dal sud della Puglia al nord il clima impazzito si è abbattuto nuovamente sulle campagne – denuncia il Presidente di Coldiretti Puglia, Gianni Cantele – con danni ingenti sul settore. In provincia di Lecce una grandinata notturna ha interessato i territori di Alezio, Taviano, Parabita e San Nicola, danneggiando le colture viticole e ortofrutticole. E’ solo un primo bilancio degli effetti di una pazza primavera. L’andamento climatico impazzito di maggio e giugno si va ad aggiungere a quanto accaduto con gelate e grandinate di febbraio e marco”.

E’ urgente che la Giunta regionale proceda con la declaratoria dello stato di calamità naturale – ha aggiunto Angelo Corsetti, Direttore Coldiretti Puglia – che consente l’attivazione di interventi compensativi per le imprese danneggiate,  secondo quanto previsto dalla regolamentazione comunitaria per la concessione degli indennizzi per i danni causati da avversità atmosferiche assimilabili a calamità  naturali, attraverso aiuti in “de minimis”.

Articoli correlati

Ilva su sequestro prodotti: “Valutare ogni conseguenza sociale che ne deriva”

Redazione

Una festa dello sport a Gallipoli: in campo con il cuore…amico

Redazione

Uno stadio dedicato ad Alessio

Redazione

Tutti in spiaggia con “Speedymil”

Redazione

Stanziati 60 milioni di euro per “Equity Puglia”

Redazione

Gpl contraffatto, maxi sequestro di bombole: scattano due denunce

Redazione