AttualitàEventi

Restauri terminati, “La Chiesa della Nova” riapre in tutta la sua bellezza: ecco in anteprima le immagini

LECCE- La Chiesa della Natività della Vergine, detta della Nova riapre in tutta la sua bellezza. Costruita nel cuore della città, nei pressi di via Idomeneo, l’edificio, insieme al monastero femminile dei domenicani, fu edificato nel 1470. Oggi però ciò che ognuno può ammirare è la Chiesa ricostruita nella seconda metà del settecento…

Più volte oggetto di restauri, chiusure e piccoli incidenti, tra cui la caduta di un lampadario, la Chiesa ha anche subito il crollo del tetto. Da qui l’importante intervento di questi ultimi anni, che oggi ci concedono di riviverla in tutto il suo splendore, tra la bellissima navata, gli  altari, gli affreschi, lo stemma sulla porta principale e le statue in cartapesta poste in alto.

VoltaTetto restauratoCampanileMonasteroSature in cartapesta

La Chiesa della Nova è davvero un tesoro prezioso che ha tanto da mostrare e far ammirare, tra piccoli resti di un tempo, statue, una parte retrostante e quella superiore, dove si scorge ancora  l’edificio antico…

Ciò che ora ci si augura è solo che le porte di questa Chiesa possano aprirsi più spesso, magari dando vita a un luogo in cui la cultura possa essere la protagonista.

Articoli correlati

Quando l’arte allevia il dolore: Oncologia si veste di dipinti

Redazione

Troppo buio sulla tangenziale est, il Comune di Lecce ancora non provvede

Redazione

Addio al medico di famiglia, spazio alla medicina associativa ed ai “super gruppi”

Redazione

Odissea sui binari: pochi Km, molti disagi

Redazione

Il mare accessibile: ecco “Abil Beach”

Redazione

Bande a Sud, grande chiusura: in piazza si balla con Roy Paci e Aretuska

Redazione