AmbienteAttualitàSanità

Pesticidi imposti, per l’Ordine dei Medici è “imprescindibile la piena tutela della salute”

LECCE- Sull’obbligo di pesticidi, l’Ordine dei Medici di Lecce invita a rispettare il principio di precauzione. E «ritiene che, pur nella consapevolezza che il Salento non può sottrarsi dagli impegni nazionali ed internazionali finalizzati ad impedire la diffusione di un flagello per l’agricoltura quale la Xylella, ogni misura di contrasto non può prescindere dalla piena tutela della salute dei cittadini anche a lungo termine».

Leggi qui l’intero documento dell’Ordine dei Medici: In riferimento al Decreto 13 Febbraio 2018

Ieri aveva preso posizione anche Isde nazionale, l’associazione dei medici per l’ambiente, e «forti perplessità» sono espresse anche da Legambiente Puglia, che invita a far «prevalere un approccio sostenibile nella gestione di parassiti e infestanti».

Per Giovanni De Filippis, che ha firmato il documento dell’Ordine in qualità di presidente della Commissione Ambiente, bisogna andare con i piedi di piombo, perché mentre gli effetti acuti degli insetticidi da impiegare sono accertati e prevenibili, «quelli a lungo termine sulla salute umana non sono sufficientemente comprovati». Per quanto attiene i neonicotinoidi, tra l’altro, la dose a cui non si evidenziano effetti avversi varia molto. «La storia ci insegna che abbiamo spesso sottovalutato aspetti fondamentali degli inquinanti. Non è da sottostimare – aggiunge De Filippis – l’importanza delle miscele complesse e della contemporanea presenza di molecole con differente meccanismo d’azione».

Articoli correlati

E’ Claudio Anglano il nuovo Presidente del Lions Club “SALENTO ZERO BARRIERE”

Redazione

Pagliaro: Senza investimenti in sviluppo, infrastrutture e ambiente il Salento resterà in fondo alla classifica

Redazione

Ex Ilva, ArcelorMittal deposita una memoria

Redazione

E’ morto l’onorevole Francesco Rausa

Redazione

Niente più dolori e formicolio: al Fazzi c’è l’ambulatorio per le patologie del Sistema nervoso

Redazione

Covid: 946 nuovi positivi in Puglia e aumentano i ricoveri. Report Asl: nel Leccese 862 positivi

Redazione