Cronaca

Vino adulterato con zucchero slavo: nei guai anche due impreditori leccesi

CASERTA/LECCE- Ci sono anche i nomi di due imprenditori salentini e di altrettante aziende tra quelli su cui si è abbattuta l’inchiesta della Procura di Napoli Nord sulla presunta maxi frode con il vino adulterato. Sarebbe stato usato per questo zucchero di origine serba e slovena, immesso nel mercato nazionale e rivenduto in nero ad aziende del settore vitivinicolo. Nei guai sono finiti Antonio Ilario De Pirro, 50 anni di Nardò, e Antonio Rocco Chetta, 64 anni di Lecce. 8 milioni 265mila 984 euro è la cifra sequestrata alla Cib Industry, mentre ad Agrisalento 559mila 695 euro.

Trentasei gli indagati a vario titolo per i reati di associazione a delinquere, frode nell’esercizio di commercio, vendita di sostanza alimentari non genuine, falsità in registri e notificazioni, dichiarazione fraudolenta mediante uso di fatture per operazioni inesistenti, omessa dichiarazione fiscale, emissione di fatture per operazioni inesistenti e autoriciclaggio.

Il 14 settembre 2018, dalla C.I.B. Industry s.r.l. giunge questa precisazione: “Sia C.I.B. Industry S.R.L. (Compagnia Italiana BEVANDE) che BSCZ S.R.L. (Bevande Succhi Concentrati e Zuccheri) hanno il veto, per atto costitutivo, di produrre bevande alcoliche e men che meno vino. Chetta non produce vino né è mai stato condannato per produzione e vendita di vino sofisticato. Il codice attività della C.C.I.A.A. di CIB  e di BSCZ menziona chiaramente e senza ombra di dubbio alcuno che la propria attività attiene la produzione di succo e di zuccheri. Tali informazioni, facenti parte dei chiarimenti forniti al Tribunale del Riesame di Napoli, hanno determinato il tempestivo dissequestro e consentito il totale annullamento del precedente provvedimento”.

 

 

 

 

Articoli correlati

Bimba nasce con paralisi cerebrale: Asl condannata a risarcimento da 2 milioni

Redazione

Bimbo nato morto al Perrino, chiesta l’archiviazione del caso

Redazione

Il Parco Lineare, spunta il verde lungo la ferrovia

Redazione

Muore suicida il figlio del segretario dei radicali, non aveva un lavoro

Redazione

Acquisti via Internet: truffa da 15.000 €, in manette il furbo del web

Redazione

Trovata la 33enne scomparsa da Casamassella: è a Como

Redazione