Cronaca

Banda dei furti: inseguimento da film nei paesi. E i cittadini organizzano le ronde

CASTIGLIONE D’OTRANTO- L’inseguimento in pieno centro abitato, ad altissima velocità e con tanto di sirene spiegate, è sembrato una scena da film. Solo per puro caso non ha avuto conseguenze peggiori, se non quelle di aver travolto specchietti di auto parcheggiate e sfiorato passanti. E’ accaduto a Castiglione d’Otranto, frazione di Andrano, poco prima delle 18. E non c’è dubbio che si tratti della stessa banda che in questi giorni sta facendo razzia nelle abitazioni dei paesi della zona.

L’allerta è così elevata che gruppi di cittadini, come a Castro, si sono organizzati con ronde fai da te, per pattugliare le strade, vista anche l’esiguità delle forze dell’ordine in campo. Domani mattina, alle 10, inoltre, saranno ricevuti dal prefetto i cinque sindaci che hanno inviato la lettera per chiedergli aiuto, lunedì scorso.

L’inseguimento, si diceva. La Golf nera non era tra le auto segnalate in questi giorni alle forze dell’ordine. Tuttavia, dopo essere stata avvistata da una pattuglia dei carabinieri nei pressi di Montesano, si è data alla fuga verso Castiglione e poi verso Spongano. A bordo, stando alle segnalazioni dei cittadini, ci sarebbero stati quattro uomini. Poco prima, era stato segnalato un furto a Lucugnano. Se c’è un collegamento tra i fatti non è certo. Tuttavia, un particolare non è sfuggito agli investigatori: sulla Golf è stata apposta una targa uguale a quella che alcuni giorni fa era stata annotata per una Mazda sospetta.

I cittadini, intanto, si barricano in casa: nella zona tra Spongano, Castro, Andrano, Ortelle e Diso, solo nella giornata di domenica sono stati denunciati sei furti. Decine, invece, quelli scoperti nelle ultime settimane.

Articoli correlati

Falsa cooperativa agricola assume e truffa: 78 denunce

Redazione

I dati del registro tumori: ogni anno si ammalano 20mila pugliesi

Redazione

Lecce2019: così la città aspetta i commissari europei

Redazione

Operazione ‘Cinemastore’, arrivano le prime condanne

Redazione

Travolto in bici, muore 15enne

Redazione

Sospetto ‘mucca pazza’, allarme al ‘Perrino’

Redazione