LECCE- Tutto pronto per la grande festa diffusa che lunedì 6 ottobre coinvolgerà ogni luogo e tutti i cittadini di Lecce, in occasione dell’attesissima visita in città dei cinque membri della delegazione internazionale che dovrà pronunciarsi sulla scelta della nuova Capitale europea della Cultura.
Laboratori, musica, teatro, danza, mostre, pranzi sociali: il panorama che si prospetta è quello di Lecce città aperta per il Giorno dell’EUtopia. Così la comunità ci si prepara ad accogliere la giuria internazionale che raccomanderà una tra le sei città italiane finaliste per l’ambito titolo. E l’invito alla cittadinanza è stato rinnovato anche in occasione della conferenza stampa che si è tenuta nelle scorse ore nell’ex Convento dei Teatini: scendete in strada, fate la differenza lunedì 6 ottobre, dalle 12 fino a mezzanotte.
Obiettivo è quello di dare prova dell’operosità, dell’energia, della vitalità e del grande slancio di cui il territorio è capace. Nessun dorma in questa giornata memorabile, che segna un ulteriore passo avanti nel processo di candidatura.
Tanti i linguaggi e le iniziative che dalle 12 sino a sera animeranno il Giorno dell’EUtopia, un evento laboratoriale che abbraccia il centro storico della città ma anche le periferie e in cui i cittadini stessi daranno prova della loro laboriosità e del loro saper fare. Grande protagonista sarà lo spazio pubblico, inteso come possibilità di incontro, dialogo e condivisione. Le strade, rinominate attraverso filoni tematici, saranno i fili conduttori attraverso cui ricostruire la narrazione di questo giorno speciale.