Sanità

Asl di Lecce, domani cambio al vertice: Narracci torna da direttore generale

BARI – Il cambio al vertice della Asl di Lecce è pronto. La delibera di nomina del nuovo direttore generale sarà firmata domani dal governatore di Puglia, Michele Emiliano. Come anticipato, sarà Ottavio Narracci a succedere all’attuale manager Silvana Melli in partenza per un ruolo regionale differente. Per Narracci – che lascia la Asl della Bat presto occupata da Delle Donne – è un ritorno: nell’azienda ospedaliera del Salento ha già ricoperto il ruolo di direttore sanitario dal 2011 al 2015.

Per il turn over nelle altre Asl, comprese quelle di Brindisi e Taranto, dirette rispettivamente da Pasqualone e Rossi, bisognerà attendere marzo, quando le urne saranno chiuse e i giochi elettorali ormai fatti. Questa almeno la scelta che ad oggi è stata assunta nel palazzo presidenziale di Lungomare Nazario Sauro.

L’ipotesi iniziale era quella di commissariare la Asl di Lecce in attesa di uniformare i contratti dei direttori generali, in scadenza da febbraio a maggio, e attingere poi i nuovi manager dall’albo nazionale. Ma in quel di via Gentile si è dovuto propendere per il piano B, avendo constato lungaggini romane. L’altra ipotesi in campo, quella di resettare i vertici attraverso le dimissioni di tutti i direttori generali, per poi attingere i nuovi manager dall’albo pugliese, è stata accantonata fino a marzo. In tal senso, qualcosa si muoveva. Una telefonata era partita dagli uffici dell’assessorato regionale verso la Asl di Matera: al direttore generale Pietro Quinto era stata chiesta la disponibilità a ricoprire lo stesso ruolo in Puglia, ma poi le trattative si sono arenate.

La scelta che ha prevalso, dunque, è quella di non agitare troppo le acque in piena campagna elettorale e di muovere solo qualche pedina, iniziando proprio da Lecce.

Articoli correlati

Il Covid rallenta ancora: 20 contagi nel Salento, ma sono 3 i morti leccesi

Redazione

Posti letto, superata la soglia ctitica. Il bollettino: 2813 nuovi casi e 2 decessi

Redazione

Ispezione Pagliaro nel centro PMA del Fazzi: “Subito l’autorizzazione”

Redazione

Superati i 5 milioni di vaccini in Puglia, ma c’è chi si oppone alle dosi ai minori

Redazione

Aifa sospende, in via precauzionale, vaccino AstraZeneca. Anche in Puglia Asl stoppano somministrazioni in corso

Redazione

“Penalizzati i medici che vaccinano da studio. Arriva J&J ma è troppo tardi”

Redazione