Sanità

Aifa sospende, in via precauzionale, vaccino AstraZeneca. Anche in Puglia Asl stoppano somministrazioni in corso

L’Aifa (Agenzia Italiana del farmaco) ha deciso di estendere, in via del tutto precauzionale e temporanea, in attesa dei pronunciamenti dell’EMA (Agenzia Europea per i Medicinali), il divieto di utilizzo del vaccino AstraZeneca su tutto il territorio nazionale.

Nelle scorse ore dunque anche le Asl pugliesi, come tutte le Aziende Sanitarie del Paese, hanno bloccato tutti coloro che erano in fila, in attesa del vaccino. Dall’inizio della campagna vaccinale ad oggi, sono circa 92mila le dosi di AstraZeneca somministrate in Puglia. Per quanto riguarda chi ha già ricevuto la prima dose, l’Agenzia italiana del farmaco comunica che renderà nota tempestivamente ogni ulteriore informazione disponibile anche sulla modalità di completamento del ciclo vaccinale già avviato con Astrazeneca.

“La decisione della sospensione delle somministrazioni, per ragioni esclusivamente precauzionali, è stata assunta dopo un colloquio tra il Presidente del Consiglio Draghi e il Ministro della Salute. Durante la giornata Speranza ha avuto colloqui con i ministri della Salute di Germania, Francia e Spagna” spiegano fonti del Ministero della Salute. E di fatto anche Francia e Germania hanno optato per il blocco del vaccino.

“Abbiamo fiducia che già nelle prossime ore – spiega il Ministro della Salute, Roberto Speranza – l’agenzia europea possa chiarire definitivamente la questione”.

Nelle scorse ore, intanto, i Nas hanno proceduto al sequestro, in tutta Italia, del lotto “incriminato”, da cui tutto ha avuto inizio: sono stati i decessi sospetti, in Sicilia, di un militare e di un poliziotto, ai quali era stata inoculata la dose, a spingere ad effettuare approfondimenti. Da qui il blocco, in via precauzionale, della somministrazione.

IL COMMENTO DELL’ASSESSORE ALLA SANITA’, PIER LUIGI LOPALCO:

“Abbiamo fiducia nelle autorità regolatorie come Aifa e Ema – spiega l’assessore alla Sanità della Regione Puglia Pier Luigi Lopalco – queste sospensioni sono la dimostrazione che il sistema di vigilanza funziona e si attiva al minimo segnale di dubbio. Chiediamo ai pugliesi delle categorie delle forze dell’ordine e degli operatori del mondo dell’istruzione di avere pazienza perché in breve tempo, appena l’agenzia europea del farmaco EMA si sarà pronunciata sullo sblocco, le vaccinazioni saranno riprogrammate in modo da evitare la maggior parte dei disagi”.

Intanto le categorie già convocate per la vaccinazione con Astrazeneca saranno riprogrammate nei prossimi giorni a seguito delle prossime decisioni dell’Aifa, l’Agenzia italiana del farmaco, quindi non ci si deve presentare presso i centri vaccinali.

E.F.

 

 

 

Articoli correlati

Covid, sul portale della Regione una nuova pagina per rispondere a domande dei cittadini

Redazione

Anche in Puglia sì alla cura del Covid con anticorpi monoclonali

Redazione

Pronto Soccorso, polemica di Signore: Fracella minaccia denuncia

Redazione

Polveri sottili, uno studio del CNR potrebbe spiegare la correlazione con i tumori

Redazione

Covid, il bollettino: 430 nuovi casi e 2 decessi

Redazione

Il dottor Pulito: in questa ondata, 50% di ricoveri in meno in Rianimazione

Redazione