LIZZANELLO – Due giardinetti per Renato Moro e Michele Frascaro. Due giardinetti per ricordarne la memoria, per averne cura, per tracciare una strada alle nuove generazioni, quella della passione e dell’impegno, dell’amore e dei sacrifici, le armi che i due giornalisti mettevano in campo ogni giorno nelle loro inchieste e nei loro resoconti.
“Onesto, altruista, leale, sincero e giusto”, così lo descrive la vedova Angela Albanese. Ecco chi era Michele Frascaro, ex fondatore e direttore de L’Impaziente, un giornalista abile a scavare e a battagliare in nome della verità. A lui è dedicata piazza Galileo Galilei. Qualche decina di metri più in là ecco un’altra piazzetta, intitolata a Renato Moro, caporedattore e anima del Nuovo Quotidiano di Puglia, un faro per tanti colleghi: giornalista arguto, determinato, appassionato, schivo e mai saccente, capace di raccontare lucidamente e meravigliosamente il territorio salentino
Non è un caso se sia stato scelta la giornata interazione per la libertà di stampa per ricordare questi due valorosi e autentici colleghi. Peccato che l’Italia continui a perdere posizioni in questa importante graduatoria.
Una sfida quotidiana, dunque, che deve far leva sugli aspetti etici e deontologici.