Politica

Intimidazioni al sindaco di Carmiano, i Comuni pugliesi al fianco di Mazzotta

CARMIANO- Anci Puglia esprime solidarietà a Giancarlo Mazzotta (Forza Italia), sindaco di Carmiano, “vittima negli ultimi giorni di reiterate intimidazioni”. Nel comunicato vengono espressi “vicinanza e sostegno” da parte del presidente dell’Anci, Domenico Vitto, e dei Comuni pugliesi, al sindaco Mazzotta, “per il senso civico e la responsabilità con cui svolge il proprio mandato all’insegna della legalità”. “I sindaci – si evidenzia nella nota – sono il primo presidio dello Stato sul territorio, per contrastare questi episodi è importante il sostegno costante delle comunità e delle forze dell’ordine per garantire la sicurezza personale e istituzionale degli amministratori locali”. Mazzotta ha sporto una denuncia alla Questura di Lecce a carico di qualcuno che, a suo dire, sarebbe responsabile di tre atti intimidatori in dieci giorni nei suoi confronti e della sua famiglia.
Il primo episodio risale al 17 dicembre scorso: una bottiglia molotov venne lanciata nel giardino della sua villa. Gli ultimi due episodi risalgono invece alla notte di Natale, con la scritta ‘Sinaco (letteralmente, ndr) truffatore paga li cristiani’ sul muro di uno stabile nei pressi del Municipio, e poi la presenza di un uomo, con un cappuccio in testa, che sostava in auto davanti all’ingresso della residenza del sindaco. L’auto è stata rinvenuta poco dopo bruciata ed è risultata rubata.

Solidarietà a Mazzotta anche dal coordinatore regionale di Forza Italia, Luigi Vitali: “Ormai gli atti intimidatori contro i sindaci sono quotidiani. Colpiscono chi opera secondo la legge, con un percorso politico chiaro e in difesa dell’intera collettività. Anche oggi tocca ad un nostro amico di Forza Italia, Giancarlo Mazzotta (sindaco di Carmiano), preso di mira con ben tre episodi a suo danno nel giro di pochi giorni. Siamo con lui, senza se e senza ma, e ci auguriamo che la giustizia faccia il suo corso rintracciando non solo gli esecutori, ma anche eventuali mandanti o istigatori. A lui va la nostra totale solidarietà: avanti senza paura”.

Articoli correlati

Emiliano Giunta a 10 e strategia della condivisione, al Salento il 40 per cento della Giunta

Redazione

Palazzo Carafa, doppi incarichi e malumori in maggioranza

Redazione

Corte d’Appello, i consiglieri regionali salentini: “Emiliano incalzi Renzi”

Redazione

Stipendi d’oro, il sindaco risponde al Pdl: “Accuse false dai soliti ipocriti!”

Redazione

Lecce2017, Paolo Pagliaro: i Cor spaccati allora facciano le Primarie interne e ci diano un nome

Redazione

Nuovo padiglione Fazzi, Congedo: “Troppe incognite. Cosa fa la Regione?”

Redazione