Cronaca

Manifestarono centinaia di operai, indagati solo in 10: il conto dopo quasi 5 anni

LECCE- Quel giorno erano in centinaia, da ogni parte del Salento, arrivati in pullman, in auto, più lavoratori che si unirono trasformando quella in una giornata di grande protesta a Lecce. L’ 1 febbraio 2013, si era nel pieno delle storiche vertenze Adelchi, Filanto, Omfesa, Scalo di Surbo, Pista Prototipo di Nardò. Tutti insieme a sfilare nel cuore della città e poi sui binari della stazione di Lecce, bloccando l’arrivo e la partenza di diversi treni. Dopo quasi cinque anni, la Procura di Lecce presenta il conto, ma solo a dieci operai: è stato notificato nei giorni scorsi l’avviso di conclusione indagini a ex dipendenti dell’Adelchi, dell’Omfesa e dello scalo, tutti residenti a Tricase, Miggiano, Surbo, Trepuzzi, Carmiano e Lecce.

“Oltre al danno la beffa”, dice Rocco Annesi, uno dei rappresentanti sindacali dell’ex calzaturificio tricasino, tra quelli il cui nome è stato iscritto nel registro degli indagati. Il fascicolo è nelle mani del pm Emilio Arnesano. I reati contestati sono quelli di manifestazione non preavvisata nel centro cittadino e di interruzione di pubblico servizio, avendo impedito il transito dei convogli.

L’appello è alla magistratura, perché “si usi il buon senso”. La gran parte di quel gruppo che ha animato le proteste Adelchi ora è sparpagliato, tra chi è emigrato, chi si è buttato in un’impresa autonoma, chi un lavoro lo aspetta ancora. E non manca la riflessione ironica e amarissima: “lo Stato, alla fine, non si è dimenticato di noi”.

 

 

 

 

 

 

Articoli correlati

Traffico internazionale di cocaina, arrestato al porto di Brindisi un 44enne salentino

Redazione

Santa Maria al Bagno, emessi sette daspo urbani per rissa

Redazione

Surbo, sequestrati 5 panetti di hashish e profumi contraffatti: arrestato 35enne

carola antonucci

Furto all’azienda “La Pietra”: malviventi sfondano il cancello e rubano attrezzi da lavoro

Redazione

Gallipoli, baby gang in azione durante la movida: 17enne arrestato

Redazione

Operazione Jaddico, scoperta fabbrica clandestina di sigarette

Redazione