Sport

Lecce- Cosenza: 1-0. Decide ancora Mancosu

LECCE – (di Tonio de Giorgi) Nel posticipo dell’undicesima giornata il Lecce ha battuto il Cosenza dell’ex Piero Braglia grazie ad un gol di Mancosu, alla seconda rete in una settimana. Dopo la sfida di Matera ha deciso anche quella contro il Cosenza. “Non so fino a quando la dea bendata lo abbraccerĂ , intanto noi ce lo godiamo” , ha detto il tecnico giallorosso Liverani in sala stampa. La squadra giallorossa allunga soprattutto sul Catania, ora distante sette lunghezze. La formazione catanese è considerata la formazione che piĂą delle altre può insidiare la corsa del Lecce. A Liverani, però, interessa in questo momento la crescita della squadra, contro il Cosenza non è stata una prestazione da incorniciare, soprattutto nel primo tempo, ma nella ripresa il piglio è stato diverso.

La cronaca – Il primo vero brivido lo creano gli ospiti, ma è il difensore Marino con un passaggio suicida a ad innescare il contropiede del Cosenza, sul tiro di Mungo, però, Perucchini respinge come può. Al 35′ il Lecce, in difficoltĂ  contro un Cosenza corto e prudente, ci prova sugli sviluppi di un calcio di punizione chiuso con un destro di Armellino, che sfila di poco fuori. Al 42′ ancora su palla inattiva, ma stavolta da corner è Cosenza che si ritorva tra i piedi un pallone che spedisce fuori da buona posizione. Nel secondo tempo al 13′ il tecnico del Lecce Liverani effettua tre cambi inserendo Ciancio, Riccardi e Di Piazza. Lepore gioca interno con Armellino a sinistra mentre Mancosu si sistema dietro la nuova coppia di attaccanti  Caturano e Di Piazza. Al 19′ il Cosenza vicino al gol con Dermaku che svetta di testa e il pallone sfila fuori di poco. Al 23′ Ciancio innesca il contropiede del Lecce e serve subito Di Piazza che punta la porta, pallone di poco fuori. Al 28′ il Lecce passa in vantaggio: Di Matteo serve Mancosu che dalla sua posizione vede la porta come pochi, destro e palla dove il portiere non può arrivare, 1-0. Al 32′ Arrigoni serve di prima Caturano che prova subito un destro, alto di poco. Adesso il Lecce controlla un Cosenza che si spegne lentamente. Le mosse di Liverani nella ripresa hanno contribuito a scuotere la squadra, con Lepore a spingere da metĂ  campo, Mancosu ad assistere piĂą da vicino la coppia Caturano- Di Piazza, quest’ultimo sempre subito in partita quando subentra. Nel secondo tempo è bastato qualche errore in meno nelle due fasi, un po’di velocitĂ  di manovra e la voglia di vincere di sempre per avere ragione di un Cosenza corto e organizzato per piĂą di un tempo.

LECCE – COSENZA 1-0

rete: 28′ st Mancosu (L)

LECCE

Perucchini; Lepore, Cosenza, Marino (13’st Riccardi), Di Matteo; Armellino, Arrigoni, Mancosu; Pacilli (13’st Ciancio); Caturano (43’st Costa Ferreira), Torromino (13’st Di Piazza)

allenatore F. Liverani

COSENZA

Saracco; Corsi, Idda, Dermaku, D’Orazio; Calamai, Loviso (41’st Liguori), Statella; Mungo; Baclet (18’st Caccavallo), Mendicino

Allenatore P. Braglia

Arbitro: Marchetti di Ostia Lido
note: ammoniti: Dermaku, Loviso; Al 35′ l’arbitro allontana il direttore sportivo del Cosenza Trinchera.  recupero: pt 2′; st 3′. Totale spettatori 10.634 di cui 3.985 paganti

Articoli correlati

“Trofeo Maglio”: al C.T. Maglie i piĂą forti Under 12 d’Europa

Redazione

Taranto, Giove nel futuro?

Redazione

Il Lecce non passa, primo posto sempre piĂą lontano

Redazione

Allo Iacovone i rossoblĂą affrontano il Monopoli

Redazione

Maggioni di Lecco designato per Lecce-Reggiana

Redazione

Le mani della ‘Ndrangheta sulle scommesse di calcio: terremoto ai vertici del Brindisi

Redazione