Attualità

Casi di malaria, Lorenzin: “siamo prudenti. Probabilmente è zanzara di valigia”

TARANTO – “Bisogna attendere ed essere prudenti e, soprattutto, niente allarmismi”. Il Ministro della salute Beatrice Lorenzin ha commentato così, a margine di un evento, la vicenda dei quattro presunti casi di malaria nell’ospedale di Taranto. “Stiamo attendendo il referto dell’Istituto Superiore di Sanità perché, a prima vista, si tratterebbe di zanzara da valigia. Stiamo facendo tutti gli esami e gli accertamenti per capire“. Lorenzin ha anche sottolineato che “non a caso il G 7 italiano ha come titolo l’impatto sulla salute dei cambiamenti climatici, perché questo è un problema che esiste. Ma adesso non farei allarmismo prima di avere i dati. I tempi sono un po’ lunghi ma noi stiamo lavorando sia con l’Istituto Zooprofilattico che con l’Istituto superiore di Sanità e appena li avremo li avremo li metteremo in campo“.

Le analisi effettuate nelle scorse ore intanto confermano i sospetti: sono affetti da malaria i quattro braccianti migranti ricoverati al Santissima Annunziata. In tempi diversi si erano presentati nel nosocomio ionico in gravi condizioni. Adesso sono in isolamento nel reparto infettivi.

Noi lavoriamo sempre con un principio di precauzione“ha ribadito il ministro della salute. E poi, rivolgendosi ai giornalisti: “sta a voi media non fare del nostro principio di precauzione un principio di allerta“.

Articoli correlati

Covid, ricoveri in aumento. Il bollettino: 42 nuovi casi in Puglia e due decessi

Redazione

Tar, l’appello al Ministro Nordio: “anche la giustizia amministrativa deve essere riformata”

Redazione

Il 25 aprile si fa monito: “Dalla pandemia ripartiamo forti e coraggiosi, come allora”

Redazione

Giornata mondiale per l’aborto libero, donne in presidio al Vito Fazzi

Redazione

Otranto, la scogliera è invasa dalla plastica: i turisti la ripuliscono

Redazione

Geometri, formazione gratuita per incentivare le nuove leve

Redazione