LECCE – Al di là dei contenziosi e delle statistiche, il tema della giustizia amministrativa richiede un’attenzione che entri nel merito della sua gestione, organizzazione interna e autonomia d’azione. Ha inteso concentrare l’attenzione anche su questo il presidente del Tar Lecce, Antonio Pasca, che al Ministro della Giustizia Carlo Nordio – inaugurando il nuovo anno giudiziario – lancia un appello: “la riforma Cartabia non dimentichi la giustizia amministrativa” ha detto. Perchè il giudice non sia chiamato a colmare un vuoto decisionale che non gli compete, serve una riforma che gli consenta di tornare alla sua missione principale e univoca.
Altro tema caldo quello dell’autonomia differenziata, sul quale il presidente auspica la massima serietà di intenti, “perché da occasione – dice – non si trasformi in strumento di affossamento del sistema Paese, incentivando (piuttosto che accorciando) il divario tra Nord e Sud”.
Su quello che ha poi definito “l’anacronistico e ormai superato presupposto della dipendenza delle sezioni staccate dei tribunali amministrativi, aventi sede nei capoluogo di regione” Pasca auspica un deciso cambio di rotta. La speranza è riposta in una proposta di modifica delle sezioni in questione in tribunali amministrativi autonomi.
E.F.