Attualità

WWF e Arif insieme a tutela della biodiversità: “l’indifferenza uccide l’ambiente”

LECCE – Fino a quando la concezione utilitaristica della natura che ci circonda non diventerà un ricordo, il fronte della tutela delle biodiversità resterà solo un’utopia. Un concetto chiaro che WWF, Arif ed esperti del settore giuridico e ambientale ribadiscono a gran voce seduti intorno ad uno stesso tavolo. Lo fanno in occasione di un dialogo aperto al pubblico nella Riserva naturale delle Cesine.

Arif, agenzia regionale del territorio che si occupa di foreste e irrigazione, racconta la sua esperienza su due fronti: quello della tutela, messa a dura prova quotidianamente dall’inciviltà, e quello dell’espansione.

Il WWF fa tesoro della sua storia e traccia un bilancio: “quello che manca -spiega- è la consapevolezza dell’ambiente come risorsa e fonte di benessere. Ogni duro colpo inferto alla natura che ci circonda, è un tassello in meno alla storia dell’uomo che senza quest’ultima non ha futuro“.

Dal punto di vista legale le nuove frontiere ci provano: si lavora per considerare il verde come soggetto giuridico a tutti gli effetti. Il rischio estinzione del patrimonio forestale è alto, la legge e la prevenzione fanno la loro parte. L’appello più accorato resta quello rivolto all’uomo che rischia di vanificare ogni sforzo senza capire di essere il primo ad avere tanto da perdere.

Articoli correlati

Siglato il patto che unisce Galatina e Assisi nel segno dell’amicizia

Redazione

“Oltre la paura” del tumore al seno: al via nove giorni all’insegna della prevenzione

Redazione

Scuola, Lopalco: “Continuerei Dad sino a inizio primavera. Il Governo ascolti le Regioni”

Redazione

Maglie, monumento a Francesca Capece: restauro sul modello Sant’Oronzo

Redazione

Ilva, raggiunto l’accordo: 10.700 lavoratori da assumere subito

Redazione

Nuovo volo Brindisi-Zagabria: si parte il 27 marzo

Redazione