AttualitàCultura

Patrimonio culturale come sfida, una laurea magistrale per valorizzarlo

LECCE- Il patrimonio culturale come sfida del territorio. Per valorizzarlo, a partire da quest’anno accademico, l’Università del Salento ha attivato un apposito Corso di Laurea Magistrale in “Scienze Antropologiche e Geografiche per i Patrimoni Culturali e la Valorizzazione dei Territori (SAGE)”. Nascerà presso il Dipartimento di Storia, Società e Studi sull’Uomo, in collaborazione con l’Università della Basilicata, l’Università degli Studi “Federico II” di Napoli e l’Università degli Studi di Foggia.

«Una proposta innovativa» afferma il professor Fabio Pollice, Direttore del Dipartimento «volta a formare professionalità in grado di mettere in valore l’eccezionale patrimonio culturale dei nostri territori e, più in generale, di tutti quei luoghi caratterizzati da un’identità distintiva capace di sostenerne uno sviluppo endogeno e autocentrato».

Il percorso di studi, con sede amministrativa nell’Università della Basilicata, prevede attività formative in tutte le sedi universitarie consorziate, pertanto gli studenti possono acquisire crediti in ciascuna di queste sedi, oppure scegliere di seguire il percorso prevalentemente in una sola Università.

 

Articoli correlati

“Covid-19 sul ring”, nei disegni di un bambino l’incoraggiamento per medici e infermieri

Redazione

Porto Cesareo – Assalto alle Dune, urge “Piano di Tutela”

Redazione

Bimba di 9 mesi operata a Bari, asportato un raro tumore che le impediva di respirare

Redazione

Bronzi brindisini in vacanza a Lecce, la Soprintendenza: rientreranno a emergenza cessata

Redazione

Mega fotovoltaico tra le masserie di Corigliano e Cutrofiano: c’è chi dice no

Redazione

Sfratto in Via Alberione. L’assessore Monosi:”chiederò un’ulteriore proroga ad ArcaSud”

Redazione