Attualità

A scuola mancano le veneziane: giornali e stelle filanti per riparare i bimbi dal sole

FELLINE – 8 mesi fa l’inizio di lavori di ordinaria amministrazione qui, nella scuola elementare “Don Bosco” di Felline in via edificio scolastico, dove da quel giorno nelle aule le veneziane per riparare i bambini dal sole non esistono piu’. Sono state infatti smantellate all’avvio dei lavori in questione. Da quel giorno le finestre sono rimaste scoperte.

La conseguenza è presto detta: da settembre 2016 durante l’orario scolastico a ruotare in base al sole è tutta la classe: cattedra, banchi, maestre e bambini. A contattare la nostra redazione è stata una mamma, lo ha fatto a nome di un gruppo di genitori che da mesi raccontano di aver segnalato il problema all’amministrazione comunale, anche con una certa insistenza. Segnalazioni però cadute nel vuoto.

Come si vede dalle foto, docenti e genitori insieme hanno infine optato, mossi da disperazione, per una soluzione “fai da te”: hanno sostituito alle veneziane delle stoffe, su altre delle cartine geografiche o addirittura delle stelle filanti. Il tutto per poter dare la possibilità ai piccoli allievi di svolgere la lezione senza essere accecati o scottati dalla luce del sole.

I bambini -denunciano le mamme- con l’aumento delle temperature al ritorno da scuola sono visibilmente affaticati, stanchi. Raccontano di fare lo slalom tra i raggi del sole per poter scrivere, copiare dalla lavagna, seguire la lezione serenamente, così come dovrebbe essere”.

Il loro appello si rivolge al sindaco Renato Rizzo: “l’anno scolastico sta per terminare- scrivono- a settembre i nostri bambini non vogliono tornare a scuola in queste condizioni e noi siamo seriamente preoccupati. In ballo c’è il diritto alla studio“.

Articoli correlati

Prevenzione e contrasto incendi boschivi: emanata ordinanza

Redazione

Lucrezio: in questo giorno vorrei riabbracciare una procuratrice afghana

Redazione

Servizio idrico a Boncore, Mazzotta: soddisfatto da rassicurazioni Aqp

Redazione

Dieci bus in deposito “fermati” dal Ministero, svista della SGM?

Redazione

Covid: in Puglia 810 nuovi positivi, 18 decessi

Redazione

Lecce, dalla prossima settimana seconda tranche buoni spesa a 3mila famiglie

Redazione