Attualità

Prevenzione e contrasto incendi boschivi: emanata ordinanza

SALENTO- Parte il 15 giugno e si conclude il 15 settembre, con possibile proroga al 30 settembre, il periodo di “grave pericolosità di incendio” nel Salento e nel resto della Puglia.
Ai fini della prevenzione del fenomeno, come ogni anno, è stata emanata un’ ordinanza sindacale per disporre obblighi e divieti da rispettare nelle aree a rischio di incendio boschivo e non solo.
In particolare, il provvedimento vieta di accendere fuochi di ogni genere, di usare apparecchi a fiamma o elettrici per tagliare metalli, di usare fornelli, inceneritori. E ancora di fumare, gettare fiammiferi, sigari o sigarette accese, di accendere fuochi d’artificio, lanciare razzi di qualsiasi tipo.
L’ordinanza, inoltre, prescrive l’obbligo per ANAS, Società Autostrade, Provincia, Consorzi di Bonifica, nonché per i privati proprietari e conduttori di attività commerciali, campi agricoli, campeggi, villaggi turistici, di coadiuvare le strategie di prevenzione dell’amministrazione comunale provvedendo scrupolosamente alla pulizia di banchine, cunette e scarpate, mediante la rimozione di erba secca, residui vegetali, rifiuti ed ogni altro materiale infiammabile.
l’unica deroga ai divieti prescritti dall’ordinanza riguarda l’accensione e la bruciatura dei residui da colture sulle  superfici in cui si effettua la pratica del ringrano. Tale deroga è praticabile esclusivamente di mattina non prima delle 05,00 con totale spegnimento entro le ore 10,00.

 

Articoli correlati

Mascherine vendute in Farmacia fino a 20 euro. Ma Ordine giustifica: “Colpa dei fornitori”

Redazione

22mila reati perseguiti in un anno. L’Arma festeggia il 209° anniversario

Redazione

Usca, accorpamenti territoriali dal 3 al 14 maggio

Redazione

Minerva: l’attenzione del Ministro Boccia grazie allo spot sui danni maltempo

Redazione

Regione, buco nei conti della sanità. Il governo non cede. Rischio commissariamento

Redazione

Tumori al seno e prevenzione: esperti a confronto

Redazione