Attualità

Turisti più soddisfatti nel Salento che in Versilia. A hotel preferite strutture extralberghiere

LECCE- I turisti che affollano il Salento si dicono soddisfatti. Più di quelli che scelgono la Versilia, meno, però, di quelli che optano per il Cilento. È il risultato di una ricerca sulla reputazione digitale delle imprese turistiche di Travel Appeal. È stata presentata da Unicredit in mattinata presso la Camera di Commercio. La soddisfazione generale delle persone che nel 2016 hanno soggiornato nelle strutture ricettive locali si attesta all’85.3 per cento, dato in linea con quello della Regione (83,5 per cento), e superiore, dicevamo, a quello della Versilia (82,9 per cento). Gli ospiti più soddisfatti sono gli italiani (84.7 per cento), i francesi (84.5), gli inglesi (84.2), gli svizzeri (81.7) e i tedeschi (81.3). Con sorpresa, è il comparto extralberghiero a registra migliori livelli di soddisfazione rispetto agli hotel, soprattutto per percezione delle camere, pulizia e costi.
Il dato del Salento è il risultato dell’analisi di 1.327 strutture ricettive del territorio appartenenti a 13 principali comuni, e dell’analisi semantica di 75.213 recensioni, testi o post emersi sui principali social e sui siti specializzati.
Più in generale, il turismo in Puglia rappresenta il 4,8 per cento del valore aggiunto dell’economia della Regione, più della media del Paese (3,9), e dà lavoro all’ 8,7 per cento del totale occupati. A sostegno del settore, tra il 2015 e il 2016 UniCredit ha già erogato nella sola provincia di Lecce circa 30 milioni di nuova finanza a imprese, Pmi e Corporate, operanti nel settore, acquisendo oltre 330 nuovi clienti del comparto. L’obiettivo è di erogare entro il 2018 oltre 65 milioni di euro in Puglia e di acquisire 1.500 nuovi clienti nella Regione.

Articoli correlati

Vaccini anticovid: in Puglia superata quota 1 milione e 400mila dosi

Redazione

Il sindaco Rossi: Perrino sanificato, ad ora nessun allarme

Redazione

Collepasso, un consigliere in sciopero della fame contro i consorzi di bonifica

Redazione

14 anni dalla morte di Peppino Basile, un omicidio senza verità

Redazione

Addio all’ “Angiulinu”, simbolo genuino della cucina e dell’accoglienza leccesi

Redazione

Presidenza Corte d’Appello di Lecce, strada in salita per Tanisi

Redazione