Cronaca

Scompare una 17enne ospite Arci, su un biglietto allude a promesse di successo

CAMPI S.NA – La ragione della sua scomparsa potrebbe essere la promessa di un fantomatico futuro di successo, quella a cui fa riferimento in uno degli ultimi bigliettini che ha scritto, ritrovato in camera sua. Successo e denaro. Faveur ha 17 anni, è di origine nigeriana ed era ospite presso la struttura del Circolo Arci di Campi Salentina. Mercoledì pomeriggio si è allontanata, stranamente da sola, e da quel momento non ha fatto più ritorno. L’ipotesi di un allontanamento volontario è sfumata quasi subito perchè Favour è andata via senza portare nulla con sè. Gli operatori hanno subito avviato le ricerche e allertato i Carabinieri.

La ragazza ha sempre raccontato di essere orfana e di avere una sorellina più piccola da mantenere che però è rimasta in Nigeria. Per arrivare in Italia, precisamente a Messina, il dubbio è che abbia contratto un debito, come accade la gran parte delle volte a chi usufruisce dei cosidetti “viaggi della speranza“. E così per saldare il conto in sospeso con il passato il rischio di rimanere vittime di promesse dal facile guadagno è molto alto. Per gli uomini la trappola si chiama spaccio, per le donne si chiama prostituzione. La paura è proprio questa.

Dopo l’appello facebook della Presidente di Arci Lecce Anna Caputo, il ritrovamento in camera della 17enne di un bigliettino che potrebbe dare una svolta alle indagini. Su un post it giallo, uno dei tanti che Favour era solita scrivere, in un inglese di difficile traduzione lei parla di un successo che le restuirà “ciò che la lotta mi ha tolto” si legge. Poi una frase con un riferimento allarmante “finchè non si parla di denaro -scrive- io e i miei amici non entreremo nella chat di gruppo“. Passaggio anche questo di difficile interpretazione.

In attesa che la Procura autorizzi la diramazione della foto della minorenne la Presidente Arci fornisce preziose indicazioni utili al riconoscimento della ragazza: Favour ha detto di avere 17 anni ma potrebbe averne anche meno, ha un volto molto fanciullesco, da bambina. Indossa, come la gran parte delle donne nigeriane, una parrucca: ne ha una con le treccine scura e una bionda ondulata che indossava proprio ieri pomeriggio. Al momento della scomparsa  aveva addosso un paio di jeans e un giubbino nero.

Le indagini dal momento della scomparsa proseguono a tambur battente su tutto il territorio perche Favour potrebbe essere ancora in zona. La Procura dei Minori, le forze dell’ordine, il Pm sono tutti a lavoro: mai come in questi casi le ore, i minuti, i secondi possono fare la differenza.

Articoli correlati

Dramma Carovigno, per Franca nessuna possibilità di ripresa

Redazione

Lapidati 7 cuccioli a Massafra, animalisti: “Basta massacri”

Redazione

Salento mangiato dal cemento: perduti 40mila ettari. Gli agronomi: “Cambiamo passo”

Redazione

Spaccio da casa, torna in carcere 36enne

Redazione

Trova lametta nel panino, i Nas chiudono panificio a Copertino

Redazione

Finti colloqui per posti di lavoro, due condanne

Redazione