Politica

Niente Pug in questa consigliatura, Martini amareggiato: “E’ stato boicottato”

LECCE- Probabilmente non riusciremo ad adottare in questa consigliatura il Piano Urbanistico Generale, perché l’Autorità di Bacino non ci ha ancora trasmesso il famoso parere. In realtà il nuovo PAI (Piano per l’assetto Idrogeologico) non è stato ancora elaborato e approvato dall’Autorità, che è in forte ritardo. Da questa anomalia è nata la difficoltà a confrontarsi con un piano dei rischi idrogeologici ancora da definire. Proprio in virtù di questa anomalia, si era cominciata un’interlocuzione con i tecnici dell’ente e ci si era trovati su un percorso condiviso che avrebbe portato al rilascio del famoso parere entro i tempi utili per portare il nuovo strumento urbanistico all’attenzione del Consiglio Comunale.

A questo punto è cominciata l’opera di pressione sistematica e di intimidazione della sinistra con diffide e sottintese minacce; non si era mai visto, com’è successo, un ente avere quel tipo di interlocuzione con un consigliere comunale, anche se candidato sindaco e dello stesso colore del governo regionale; e improvvisamente quel percorso (inizialmente condiviso con l’AdB), non è più andato bene e, senza reali spiegazioni, hanno cominciato ad allungare i tempi per la consegna del documento. Bene, i Leccesi sappiano che il PUG che tanto aspettavano, non può essere adottato per il calcolo politico della sinistra che ancora una volta fa la bieca opposizione “a prescindere”, anche contro l’interesse della città.

In questi giorni abbiamo sentito tanti chiacchericci sulle opportunità dei tempi dell’adozione, su presupposte “VERITA’ TACIUTE”, su tesi di scarsa trasparenza, giusto per rimanere nella solita cultura del sospetto che anima sempre la sinistra, soprattutto quando non ha argomenti seri da contrapporre. Ebbene, il nuovo PUG è sotto gli occhi di tutti, è pubblico, consultabile e controllabile contro tutte le insinuazioni di chicchessia e se qualcuno ha qualcosa da denunciare deve avere il coraggio di dirlo e di prendersi le sue responsabilità nei confronti dei cittadini. Dispiace, tanto, e stupisce, ma non molto, che alcuni della maggioranza abbiano fatto da sponda ad una vicenda che non era tecnica, ma solo chiaramente politica, con la conseguenza che oggi il PUG della Città di Lecce, frutto di anni di lavoro e di dedizione di tecnici, consulenti e funzionari, che rilancerà un settore fondamentale per lo sviluppo come quello dell’edilizia (con tutto l’indotto che si porta dietro con i risvolti positivi su settori fondamentali quali turismo) è stato boicottato.

Il nuovo Piano Urbanistico Generale è quello che abbiamo portato in giunta e, se non ora, sarà approvato dopo aver vinto le elezioni, con buona pace di chi si è servito di tutti i mezzi possibili per cercare di privare la città di uno strumento urbanistico così importante che, lo ricordiamo, è stato pensato, concepito e realizzato con i cittadini e per i cittadini. Il PUG è pronto e resterà quello. Il nostro impegno è quello di farlo approvare subito dopo le elezioni.

Articoli correlati

Pagliaro e Mazzotta: “Benvenuto in Forza Italia al dott. Martini”

Redazione

Classifica “Sole24ore” sul gradimento degli amministratori: Emiliano e Salvemini penultimi

Redazione

Mrs, Antonello De Giovanni nominato coordinatore cittadino di Cutrofiano

Redazione

Gabellone: Salvemini abbia il coraggio di dire sto con Marti

Redazione

Scopri le offerte di energia disponibili sul mercato, imparando a valutare se fanno davvero al caso tuo

Redazione

Salvemini: “dopo sentenza Tar, attivitĂ  a Palazzo Carafa procede regolarmente”

Redazione