Cronaca

Galatone, rifiuti speciali sulla condotta di acqua: sequestro del Noe

GALATONE-  I carabinieri del Noe, insieme ai colleghi della stazione di Galatone, hanno sottoposto a sequestro preventivo d’urgenza un’area di circa mille metri quadrati, totalmente recintata, all’interno della quale erano stati stoccati ingenti quantitativi di rifiuti speciali  non pericolosi. i rifiuti erano depositati su di un terreno di proprietà dell’acquedotto pugliese, al di sotto del quale transita una condotta che trasporta acqua potabile, e su di un terreno di proprietà di una società operante nel settore edile, il cui legale rappresentante, e’ stato segnalato alla procura della repubblica.

C’era di tutto sul terreno in località “Toffo”, agro di Galatine: inerti da demolizione edili, lastre di calcestruzzo, imballaggi in plastica, materiale elettrico,  tubi corrugati, cumuli di roccia frammista a mattoni e calcestruzzo, conci di tufo, ringhiere ed altri materiali ferrosi.

Le ipotesi di reato contestate dal Noe -fa sapere il comandante Nicola Candido- sono l’attività di gestione illecita di rifiuti speciali non pericolosi  e il deposito incontrollato di rifiuti. sono in corso ulteriori approfondimenti in quanto, come emerso dai primi accertamenti, oltre al testo unico ambientale, e’ stata violata anche una normativa di settore che vieta tassativamente il deposito di rifiuti o altri materiali di qualunque genere a ridosso delle condotte idriche. Autorità giudiziaria, autorità amministrative, e direzione centrale dell’acquedotto pugliese sono state immediatamente informate del sequestro e di quanto accertato ,per i provvedimenti di rispettiva competenza.

Articoli correlati

Traffico di droga: arrestato in Spagna latitante 45enne

Redazione

Traffico di migranti, dagli sbarchi salentini l’indagine internazionale: 47 arresti

Redazione

Escort e trans, Brindisi tra le ‘città trasgressive’

Redazione

Incendi nella notte, tre mezzi in fiamme nel tarantino

Redazione

Il distretto turistico è realtà: c’è la firma di tutti i Comuni

Redazione

D.I.A. Lecce: confiscati beni per 4 mln a pregiudicato di Martina Franca

Redazione