Cronaca

Sbarcano 91 migranti: presi due scafisti russi. A bordo anche un neonato

OTRANTO- Intere famiglie, molti bambini e un neonato, soccorso che era tutto bagnato e freddo. Nuovo sbarco sulle coste del Salento, 91 persone erano a bordo di una barca a vela battente bandiera del Montenegro, intercettata al largo di Otranto, all’alba, dalla Capitaneria di Porto.

L’imbarcazione, lunga 14 metri, è stata raggiunta e scortata in porto da tre motovedette della Guardia Costiera di Gallipoli, Otranto e Leuca. Le attività di ricerca e soccorso, partite intorno alla mezzanotte dopo una segnalazione arrivata alla centrale operativa romana della Guardia Costiera a roma, del ministero delle infrastrutture e dei trasporti e dalle autorità s.a.r greche, sono state coordinate direttamente da Gallipoli. le operazioni di ricerca, rese particolarmente complicate dalle condizioni di scarsa visibilita’, si sono concluse intorno alle 02.30 quando l’imbarcazione è stata avvistata dalle motovedette.

A bordo i militari hanno accertato la presenza di novantuno migranti di nazionalita’ pakistana, iraniana e afgana di cui 20 donne, 26 minori e 45 uomini. Giunti nel porto di Otranto, tutti sono stati affidati alle cure degli operatori sanitari. Solo per una bimba di due mesi e’ stato necessario il trasporto nell’ospedale di Scorrano. Subito dopo, il pool antimmigrazione della Procura di Lecce, su disposizione della competente autorita’ giudiziaria, ha posto in stato di fermo due cittadini russi sospettati di essere gli scafisti.

Articoli correlati

Malore in un bar: 53enne salvato da un carabiniere

Redazione

Ruffano, promesse disattese: niente insegnanti di sostegno

Redazione

Motta incontra Martina: vertice a Roma sulla vicenda Xylella

Redazione

Filanto mette sul tavolo 500mila euro, si apre uno spiraglio per gli operai

Redazione

Rifiuti, il consigliere Pellegrino vuole chiarezza sugli impianti di Cavallino

Redazione

Scalo merci Surbo: una discarica a cielo aperto all’ingresso di Lecce

Redazione