CronacaEconomiaPolitica

275, il caos dopo la decisione Anas. La Regione: ci faccia capire cosa vuole fare

LECCE-Il giorno dopo la comunicazione ufficiale di Anas, è il caos sul futuro della statale 275. “Ci aspettavamo questa decisione – dice Giovanni Giannini, assessore regionale ai Trasporti – ma ora proveremo a capire come muoverci; attendiamo una convocazione di Anas, con la quale abbiamo già avuto due incontri negli ultimi tempi, ma non dopo quanto annunciato ieri”.
La revoca della gara, l’annullamento del contratto già sottoscritto con Ccc, il no all’affidamento a Matarrese – che pure il Consiglio di Stato aveva indicato come unica titolata ad aggiudicarsi l’appalto – a causa delle polizze fideiussorie false si trasformano nella grande domanda al momento ancora senza risposta: come nel concreto si andrà avanti?

Il presidente di Anas, Gianni Vittorio Armani, ha indicato la linea: a quella scelta si è giunti “attraverso un’oculata project review dell’intervento anche al fine di rispondere alle mutate esigenze progettuali nel frattempo emerse sotto il profilo della sostenibilità su più fronti“. Dunque, si procederà con la suddivisione in lotti dell’opera. Ma con una o più gare e rifacendo in toto il progetto oppure stralciando la prima parte meno ostica fino a Montesano non è chiarito.

Di certo, i lotti vanno ridefiniti e riperimetrati. E se sia ancora valido il progetto definitivo della Pro.Sal. è l’altro nodo da sciogliere. “Non abbiamo ancora notizie da Anas – dice Loredana Capone, assessore allo Sviluppo Economico della Regione -. Abbiamo solo letto il comunicato. E siamo molto interessati a capire quale sia la prospettiva concreta che Anas vuole dare”. Al momento, dunque, l’incertezza su modalità e tempi è totale.

Articoli correlati

Stazione unica appaltante: firmato accordo con Tricase

Redazione

Ztl, 56 multe ad una sola cittadina

Redazione

Gestione trasporti Salento, Gabellone chiederà incontro a Ministro

Redazione

Riordino Province, il Consiglio regionale verso il dietrofront

Redazione

Ilva, la lotta operaia riparte lunedì

Redazione

Monteroni, al velodromo il semaforo della discordia

Redazione