CronacaEventi

Secondo “Open data” contest, in gara le idee per una città attiva

LECCE- Presentato il “2° Lecce Open Data Contest”, concorso sugli open data che quest’anno vede anche la partecipazione della Camera di Commercio di Lecce. Il concorso, oltre a facilitare l’accesso al patrimonio informativo pubblico del portale dei dati aperti http://dati.comune.lecce.it, accrescendone la trasparenza e la partecipazione, si propone di incentivare la creazione di nuove opportunità economiche nel campo dell’innovazione tecnologica.

Al contest, disponibile sia sul portale del Comune di Lecce che su quello della Camera  di commercio di Lecce, potranno partecipare i cittadini europei maggiorenni, le Scuole, le  Università e le imprese, proponendo idee finalizzate al riuso degli Open Data,  indicando soluzioni e servizi innovativi per una città attiva, dinamica, in continuo sviluppo culturale ed economico, attenta alla qualità della vita delle persone e delle istituzioni.

L’obiettivo dell’iniziativa è quello di coinvolgere in un percorso di intelligenza collettiva tutte le comunità e le reti di sviluppatori e attivisti digitali, aumentando la quantità e la qualità delle informazioni per i cittadini. L’apertura dei dati prodotti dalla Pubblica Amministrazione è la condizione necessaria per valorizzare il patrimonio informativo pubblico e può diventare il motore di iniziative imprenditoriali (applicazioni mobile, data journalism, data analysis) e civiche (quando realizzate da cittadini e associazioni per fini di pubblica utilità, anche sotto forma di iniziative di civic hacking).

A tal fine Comune di Lecce e Camera di Commercio di Lecce hanno messo in palio cinque premi,  tre per la sezione “Application” e due per la sezione “Dashboard”  per un ammontare complessivo di 18.000 euro, nella convinzione che gli Open data possano aiutare le imprese a sviluppare nuovi modelli di business e nuovi mercati nell’economia immateriale e rappresentare un vantaggio competitivo per i territori perché mettono in evidenza i loro asset.

Articoli correlati

Assalto al portavalori, arrestato il capobanda

Redazione

“Non ci avrete”, studenti in piazza anche a Lecce

Redazione

Lecce, Corvino: “Raggiunti tutti gli obiettivi con poche risorse. I nostri tifosi da settimo posto. Con loro forse siamo stati poco chiari”

Redazione

Cabina elettrica a fuoco, negozi per ore senza luce

Redazione

Ulivi, Paolo Mieli contro i pm leccesi: “Dietrologi”. Pino Aprile: “Non è attacco alla scienza”

Redazione

Furto nel negozio di abbigliamento, ladri via con numerosi capi griffati

Redazione