Eventi

Bloccato veliero con 7 migranti palestinesi: arrestato scafista israeliano

LECCE- Poco dopo la mezzanotte, un Guardacoste del Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Bari che si occupa vigilanza delle coste pugliesi dai traffici illeciti via mare, ha intercettato, a circa 3 miglia al largo di Torre Vado, un veliero in navigazione verso la costa.
I finanzieri, nonostante le cattive condizioni del mare, si sono avvicinati e, affiancata l’imbarcazione, hanno subito rilevato la presenza di un gruppo di migranti ed individuato il presunto scafista. immediatamente saliti a bordo, i militari hanno bloccato il veliero e lo hanno condotto nel vicino porto di Gallipoli, dove nel frattempo era stato allertato il dispositivo di supporto. Qui i migranti, 6 cittadini uomini, adulti, di presunta nazionalità palestinese, sono stati assistiti e trasferiti presso la Questura di Lecce per le procedure di identificazione. poi sono stati affidati al Pool Antimmigrazione istituito dalla Procura di Lecce per i successivi approfondimenti investigativi.

Nel frattempo, in mare, venivano eseguite, da altre unità aeronavali delle Fiamme Gialle, ulteriori ricognizioni per verificare la presenza di altri mezzi impiegati nell’illecito traffico.

Il veliero, della lunghezza di circa 15 metri e battente bandiera greca, veniva ormeggiato presso la Sezione Operativa Navale di Gallipoli e posto sotto sequestro mentre lo scafista, Buddy Marlen MANSOUR, israeliano di 63 anni, è stato arrestato per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. Sono stati immediatamente avviati gli approfondimenti investigativi per stabilire la zona di partenza del veliero e la struttura dell’organizzazione che traffica in esseri umani.

Articoli correlati

Si allena su terra e vince sulla neve, salentino secondo al mondiale di Sleddog

Redazione

Capitale della Cultura, Franceschini: “Tutti vincitori, un milione per ogni città”

Redazione

La Maratona del Barocco: “l’importante non è vincere, ma partecipare”

Redazione

“Se hai bisogno prendi pure”, paninoteca offre a chi ne ha bisogno i prodotti avanzati

Redazione

Finge di essere un parente e truffa 91enne incapace, denunciato

Redazione

Palazzo Carafa, la mozione: viaggi di istruzione in sicurezza

Redazione