Cronaca

Omicidio Angelica Pirtoli, 16 anni e 8 mesi al pentito De Matteis

PARABITA- Condanna a 16 anni e 8 mesi per Luigi de Matteis, 50enne di Parabita, accusato, in concorso con Biagio Toma di aver ucciso la piccola Angelica Pirtoli, due anni appena, e la madre Paola Rizzello 27.  Giudicato con rito abbreviato per ottenere lo sconto di un terzo della pena
Fu lui a svelare i dettagli di quell’atroce delitto consumatosi la sera del 20 marzo 1991, raccontando che la bimba sarebbe stata presa per i piedi per farla sbattere con la testa contro il muro, quattro-cinque volte, fino a fracassarle il cranio.

Una sequenza agghiacciante, ricostruita pezzo per pezzo nelle indagini del Ros, quelle che il 1° marzo dello scorso anno hanno portato alla notifica dell’ordinanza di custodia cautelare per Toma, che stava finendo di scontare nel carcere di Trani una pena a 3 anni e 8 mesi per estorsione.“Il caso più nero nella storia della SCU”, così è stato definito l’omicidio di Parabita.  De Matteis aveva parlato già nel maggio del 1999, lasciando ammutoliti i giudici della Corte d’Assise di Lecce: “Nnu la facia chiui cu tegnu questo segreto qua, anche perché ci ho due figlie ed ogni volta che io le guardavo…”. La sua confessione piena, con riferimenti espliciti anche a Toma, non aveva trovato riscontri fino alla testimonianza di un altro pentito, nel maggio 2014: raccontò di un “sacco da spostare”. Un cadavere, cioè. Anzi due, quelli ritrovati nel 1997 e nel 1999. Così gli inquirenti hanno ripreso in mano la matassa.

Secondo l’impianto accusatorio, Angelica venne uccisa perché il ritrovamento della piccola, in quel casolare di campagna, avrebbe detto a chiare lettere dell’uccisione di sua madre, colpita da due colpi di fucile. A pianificare l’omicidio della donna sarebbe stato Donato Mercuri, amante di lei, ma la condanna a morte l’avrebbe impartita direttamente Luigi Giannelli, a capo del clan di Parabita. Perché Paola sapeva troppo, anche per aver avuto una relazione con lui. E perché Paola faceva troppe domande, come quelle su Luigi Calzolari, suo fidanzato fatto fuori nel 1985.

Articoli correlati

Aqp non si ferma: distacco dell’acqua per altre 70 famiglie

Redazione

Rapina a mano armata al supermercato: terrore tra i clienti

Redazione

Bari: 11 obblighi di dimora per corteo funebre contromano davanti al carcere

Redazione

Ancora furti a Lecce, barista derubata dell’incasso che custodiva nella borsetta

Redazione

Agguato a Cavallino: appuntamento tra boss e nuove leve?

Redazione

Anno Accademico senza Ministro, inaugurazione tra le polemiche

Redazione