CronacaPolitica

Monitoraggi analitici e lotta al vettore, la Regione detta la sua linea antixylella

BARI-  Monitoraggi continui, lotta al vettore del batterio Xylella soprattutto tramite le arature in primavera, esclusione della possibilitĂ  di abbattimento degli ulivi: si ricomincia da qui. Da sabato, infatti, sono tornate in mano alla Regione Puglia le redini della gestione della fitopatia che fa disseccare gli ulivi salentini. Il contenimento entro i confini del Salento continua ad essere la parola d’ordine da Roma e Bruxelles e su questo Bari non può che adeguarsi, soprattutto dopo la definizione delle aree Xylella free stabilite dal ministro Maurizio Martina nel suo piano nazionale e coincidenti con tutta l’Italia tranne il Leccese e il basso Brindisino.

Si dovrĂ  – questa è la premessa – riorganizzare il Servizio fitosanitario regionale, visto che il direttore in carica, Silvio Schito, è tra i dieci indagati nell’inchiesta per diffusione colposa di una malattia delle piante, falso e reati ambientali colposi contestati dalla Procura di Lecce.

Una riorganizzazione che dovrĂ  fare il paio con un’altra: quella dei laboratori nei quali analizzare i campioni, visto che anche il Basile Caramia di Locorotondo è al centro della bufera giudiziaria. Si prevede, dunque, l’accreditamento anche di quello del Cnr di Lecce. Poi, c’è la prospettiva: la riconvocazione della task force regionale, per continuare a consentire il dialogo tra posizioni scientifiche diverse e puntare all’attivazione di linee di ricerca che consentano all’olivicoltura salentina di resistere e convivere con la malattia.

Articoli correlati

Mercato Gallipoli, per il Tar è legittima l’organizzazione del Comune

Redazione

Parte la serie B, ma il Lecce è già in campo

Redazione

Lecce2017, Vitali: no primarie, subito in giunta a Maglie o tavolo centrodestra nasce morto

Redazione

Furto di 400 pannelli fotovoltaici, 4 in manette

Redazione

Schiacciato tra autocarro e ringhiera: grave operaio

Redazione

Salvemini resiste, il sindaco di Avezzano invece si dimette

Redazione