Cronaca

Nasce il primo centro per l’autismo

LECCE- Nasce nel Salento un centro per l’autismo. Si tratta di un articolato progetto- promosso dalla Fondazione di Comunità del Salento, sorta nel 2014. Il centro accoglierà ospiti affetti da disturbo dello spettro autistico. L’èquipe sarà composta da un neuropsichiatria infantile, una neuropsicologa, un psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, un logopedista, un tecnico di riabilitazione psichiatrica ed educatori professionali specializzati nel campo.

Il progetto diagnostico-riabilitativo dei Disturbi dello Spettro Autistico ha come supervisore scientifico il prof. Antonio Persico, ordinario di Neuropsichiatria Infantile e dell’Adolescenza all’Università di Messina. Si crea, dunque, una rete per fornire un servizio efficiente alla comunità salentina, venendo incontro a quello che, purtroppo, sta diventando un problema sempre più diffuso, ossia l’aumento di casi di bambini che in tenera età presentano disturbi dello sviluppo.

Il Polo Medico Psicologico Centro Sant’Angelo, a Lecce, per la diagnosi e la cura delle psicopatologie, metterà a disposizione dei suoi pazienti bambini, adolescenti ed adulti risoluzioni cliniche in linea con la ricerca scientifica, oltre a fornire sostegno alle famiglie e agli insegnanti. La Comunità di Capodarco di Nardò si occuperà della riabilitazione, attraverso la creazione di un centro socio – educativo – riabilitativo a ciclo diurno specializzato nel recupero dei livelli di autonomia della persona e al sostegno della famiglia.

Articoli correlati

Fatale schianto contro un albero: muore 24enne

Redazione

Mesagne, al Palazzetto dello Sport arriva il defibrillatore

Redazione

Rapinarono bar a Villa Castelli, arrestati tre giovani

Redazione

Sigilli a discoteca abusiva a Martina: era spacciata per centro sportivo

Redazione

Nessuna violenza sul corpo della donna messa nel congelatore

Redazione

Emergenza-sangue a Taranto: l’appello di alcuni pazienti in attesa di trasfusioni o di interventi

Redazione