CronacaEconomia

Il Tar dà ragione ai Comuni, ecotassa al minimo per il 2015

LECCE- Battaglia vinta per molti comuni salentini sulla vicenda dell’ecotassa. E almeno per il 2015 la questione può dirsi chiusa. Nel braccio di ferro tra comuni, ben 62, e Regione, il Tar ha dato ragione ai primi.
L’ultimo provvedimento del Presidente del TAR Lecce, Antonio Cavallari, che da oggi cessa dalla sue funzioni per raggiunti limiti di età, riguarda la vicenda ecotassa.  Nonostante tre precedenti pronunciamenti favorevoli ai Comuni, la Regione, con atto del 17 dicembre scorso, ha cercato di riportare in vita l’ecotassa in misura maggiorata, disconoscendo la premialità riconosciuta in più occasioni dal TAR Lecce

Il provvedimento regionale è stato però nuovamente impugnato dai 62 Comuni ricorrenti che, attraverso l’Avv. Luigi Quinto, hanno chiesto al Presidente del TAR un provvedimento cautelare urgente che scongiurasse l’obbligo di corrispondere le maggiori somme richieste dalla Regione entro il 31 dicembre. Con provvedimento emesso questa mattina, il Presidente del TAR, in linea con i propri precedenti pronunciamenti sulla questione, ha sospeso anche il nuovo provvedimento regionale, riconoscendo il diritto per i 62 Comuni ricorrenti di corrispondere l’ecotassa nella misura minima di € 5,16.

Articoli correlati

Feto morto inchiesta in Procura

Redazione

Insospettabili legami col boss? Oggi l’interrogatorio

Redazione

Malore per dipendente Axa in sciopero della fame

Redazione

Ulivi malati, i giuristi: “L’Ue non deve pretendere l’eradicazione”

Redazione

Brindisi, spaccata nel negozio di abbigliamento: recuperata la refurtiva

Redazione

San Cataldo: i ladri “smontano” l’ex caserma militare, due denunce

Redazione