CronacaPolitica

Palazzo Comi, Soprintendenza scrive a Provincia: mancano pareri nel bando

LUCUGNANO- La Soprintendenza ai beni paesaggistici e architettonici di Lecce ha scritto alla Provincia: nel bando relativo a Palazzo Comi mancano i pareri che avrebbe dovuto obbligatoriamente richiedere prima relativi ai vincoli sui beni – soprattutto il patrimonio librario – della casa del poeta di Lucugnano. Il 18 novembre era stato il Ministero dei Beni culturali a interessare la Soprintendenza, chiedendole di valutare il bando, dopo i dubbi sollevati dal Comitato Pro Palazzo Comi.

Ora l’ente ha chiesto a Palazzo dei Celestini di regolarizzare la sua posizione nei confronti degli obblighi previsti dal Codice dei beni culturali. Dovrà essere la Provincia a decidere, ora, sulle sorti del bando, su cui rischia di pendere una richiesta di nullità avanzata dal comitato e dal Consiglio comunale di Tricase, che ha dato mandato ai legali.

Intanto, dopo oltre due mesi di “occupazione culturale” caratterizzata da incontri, dibattiti, concerti ed eventi completamente gratuiti, il comitato comunica che “la lotta a difesa di Casa Comi BENE COMUNE entra in una nuova fase, quella per definire una proposta progettuale di gestione partecipata”.

Articoli correlati

Patù-Tricase, ecco l’inferno dei rifiuti

Redazione

Inchiesta falsi braccianti, 319 indagati e 500 mila euro sequestrati

Redazione

Sangue infetto, vittoria dei talassemici salentini: lo Stato risarcirà 350 cittadini

Redazione

Mancarelli: “No ai processi mediatici, Magistratura sia celere”

Redazione

… E dall’ordinanza, spuntano i rapporti di Ilva con Vendola e Bersani

Redazione

Palazzine senza ascensore: disabile trasportato per tre piani dal 118

Redazione