CronacaEconomia

Imprenditori stranieri alla riscossa: giù i cinesi, exploit degli indiani

LECCE- Nell’arco di cinque anni gli imprenditori individuali extracomunitari sono aumentati in provincia di lecce del 54%: erano 2.215 nel 2011 , oggi sono 3.406. La comunità più numerosa è rappresentata dai senegalesi , segue il Marocco, l’India i cui imprenditori sono cresciuti nel quinquennio in maniera esponenziale: +289,5% passando da 86 unità (2011) agli attuali 335. Analogo discorso per gli imprenditori dello Sri Lanka triplicati in cinque anni. Stabile, invece il numero degli imprenditori provenienti dalla Cina, rimasto inalterato e attualmente pari a 242. Si registra, inoltre, un incremento degli imprenditori pachistani e di quelli provenienti dal Bangladesh .

Nella provincia di Lecce i 2/3 degli imprenditori individuali extracomunitari provengono essenzialmente da tre paesi: Senegal, Marocco e India e un imprenditore su tre ha meno di 35 anni (32%).

Nel 91% dei casi gli imprenditori extracomunitari svolgono un’attività commerciale: sono ambulanti, vendono chincaglieria e bigiotteria, ma ci sono anche altri settori: ristorazione, attività manifatturiere, agricoltura , edilizia.  L’etnia cinese ha il record di imprese rosa.

Articoli correlati

Un “cimitero” di roulotte nel Parco protetto delle Orte

Redazione

Coppia di fidanzati con l’hobby dello spaccio di droga: arrestato lui, denunciata lei

Redazione

Furti di energia elettrica: danni per quasi mezzo milione di euro. Nuovo arresto

Redazione

Continua il braccio di ferro sulla chiusura dei punti nascita, Gianni Stefano: “Dalla Gentile sgarbo istituzionale”

Redazione

Mensa scolastica: il Tar dà ragione al Comune

Redazione

Sorpresi con oltre 4 chili di datteri: arrestati due sub neretini

Redazione