Cronaca

Cig in calo negli ultimi mesi, ma il dato non è confortante

LECCE- Nel mese di luglio scendono in picchiata, rispetto a giugno, le ore di cassa integrazione: -87,5% . Le ore richieste nei primi sette mesi del 2015 superano i 3 milioni, in calo del 4,8 per cento rispetto allo stesso periodo del 2014

Sono più di 2500 i lavoratori salentini in cassa integrazione dall’inizio dell’anno. Cosa significa e come deve essere letto questo dato? Non è una buona notizia, secondo Salvatore Giannetto, segretario generale della Uil di Lecce, che commenta cosi. il VI Rapporto Uil sulla cig elaborato su dati Inps. “La crisi non è superata e non c’è da essere ottimisti”.

La provincia di lecce è terza a livello regionale per numero complessivo di ore richieste (dopo Bari e Taranto). Soltanto Taranto fra le province pugliesi registra un aumento (+43,1%). Nel solo mese di luglio la Cig ordinaria passa da 205.838 a 111.096 ore (-46%). In calo del 100% anche quella straordinaria (da 646.992 a 0 ore) e la cig in deroga (-98,2%,. Da gennaio a luglio, i lavoratori salentini interessati all’ammortizzatore sociale sono stati in provincia di Lecce 2.537

Il calo è significativo a livello nazionale, molto più contenuto in Puglia e in provincia di Lecce (-4,8%). non c’è da essere ottimisti .

Il calo registrato nel mese di luglio potrebbe sembrare un segnale positivo, indicando una ripresa della produzione. Ma questo solo se fosse accompagnato da altri due indicatori: meno domande di disoccupazione e più occupazione, e così non è. Le domande di disoccupazione, le Naspi, che indicano rapporti di lavoro cessati, sono aumentate.  La fotografia è questa: lo stato della nostra economia è ancora negativo. La ripresa è debolissima“.

Articoli correlati

Il Sindaco Miccoli: nessun bene di Riina nel mio Comune

Redazione

Maltempo da streghe, la Protezione Civile allerta

Redazione

Accusa dolori addominali, 38enne muore al Pronto soccorso del Fazzi

Redazione

Dopo il portone, in fiamme anche un’auto. Resta alta l’attenzione a Cellino

Redazione

Nessun colpevole per l’omicidio di Sonia Marra. L’ex fidanzato assolto anche in Appello

Redazione

Evacuazione dei Tamburi? Stefàno: “Proposta allucinante”

Redazione