Cronaca

Tac, risonanze e visite dal dentista: la sanità è sempre più a prezzo pieno

LECCE-  Pagheremo a prezzo pieno la visita dal dentista lecce e quella dall’allergologo, gli esami di genetica e sempre di più quelli di laboratorio, le Tac e molte risonanze. La lista delle prestazioni diagnostiche che diventano a pagamento per tutti è lunga. Ne comprende 180. E in alcuni casi non risparmia nessuno, neppure le categorie più in difficoltà.

La mazzata è attesa a partire da settembre, ma il giro di vite del ministero della Salute è già chiaro: molte prescrizioni mediche passeranno a totale carico del cittadino perché “non appropriate” ad ottenere un rimborso da parte del Sistema Sanitario Nazionale.

La bozza è inserita nel decreto sugli enti locali e la lista completa sarà contenuta in quello che il ministero di Beatrice Lorenzin dovrà adottare entro 30 giorni dall’entrata in vigore del primo.

Cosa prevede? Ad esempio, che le cure odontoiatriche ospedaliere siano garantite esclusivamente ai ragazzi sotto i 14 anni e ai pazienti vulnerabili per motivi sanitari e sociali, lasciando alle Regioni il compito di fissare le soglie di reddito o di Isee. Ad essere interessate, in questo caso, sono 35 prestazioni su 180, il 20 per cento circa.

Poi, ci sono gli esami di laboratorio. Non saranno più possibili controlli generici, ma analisi cliniche sulla base di precise indicazioni cliniche. In assenza di qualsiasi fattore di rischio (familiarità, ipertensione, obesità, diabete, cardiopatie) il colesterolo e i trigliceridi potranno essere ripetuti solo ogni 3 anni.

Per scoraggiare l’inappropriatezza e ridurre le liste di attesa, si sborserà il costo intero di intero nove prestazioni tra Tac e Risonanze magnetiche degli arti e della colonna con mezzo di contrasto. Idem per la medicina nucleare, nel cui pacchetto quattro esami dovranno essere pagati.

Per la genetica, invece,  53 prestazioni su 180 saranno a carico dei cittadini e riservate alla diagnosi di specifiche malattie genetiche e non  per una generica mappatura del genoma o a fini di ricerca. Nella lista rossa anche due esami per la dialisi e  test allergologici e vaccini, che saranno prescritti solo a seguito di visita specialistica allergologica.

Articoli correlati

Galatinese arrestato in Calabria: addosso mezzo chilo di cocaina

Redazione

Spaccio di droga, arrestati due presunti pusher di Andrano e Matino

Redazione

Marijuana in casa: arrestato anche un minore nel Brindisino

Redazione

Neviano, scooter contro auto in sosta: 24enne muore in ospedale. Disposta l’autopsia

Redazione

Incidente Ilva, operaio 28enne si frattura le gambe

Redazione

Leuca, incendio raggiunge le abitazioni, evacuati sette appartamenti

Redazione